Crostata di Ciliegie e Mascarpone.

Suvvia, confessiamolo: un ingrediente che non è mancato sulle tavole del nostro Natale è il mascarpone. Crostini al mascarpone e salmone, crostini al mascarpone e salame o salsiccia, pandoro con crema al mascarpone, panettone farcito di gelato al mascarpone etc etc. Praticamente, un tripudio di trigliceridi. Praticamente, un tripudio di colesterolo. Praticamente, una disgrazia per il fegato. Praticamente, nelle ultime 48 ore la maggior parte delle persone si è trangugiata quelle 6000/7000 kcal che poi avoglia che smaltire! Io no. Sono stoica. Io ho resistito. E per non cadere nella tentazione di farmi un piatto di spaghettoni al mascarpone e prezzemolo che mi avrebbero intasato non solo le arterie ma tutte le vene, venuzze e capillari e che avrei digerito nel duemilamai, ho deciso di preparare una crostata a base di mascarpone e marmellata di ciliegie che ho tagliato a spicchi ed offerto a i miei vicini di casa. Insomma, due buone azioni in una! Ho praticamente svuotato il barattolo del mascarpone: della serie sei buonissimo ma pussa via, stammi lontano anni luce! Beh, lo confesso: un morso ad una fettina minuscola l’ho dato.. Una crostata squisita.❤ E tanti sorrisi ricevuti. Un bel Natale, senza eccessi, in tutti i sensi.❤

img_5474img_5475img_5476img_5477

Ingredienti.

300 grammi di Farina 0.

150 grammi di Burro a temperatura ambiente.

Un pizzico di sale.

150 grammi di Zucchero semolato.

1 Uovo intero + 1 Tuorlo.

Spezzettate il burro morbido in una pirofila, unite lo zucchero ed un pizzico di sale.

Mescolate e lavorate gli ingredienti con le mani: il bello di questa ricetta è che più vi sporcate, più la frolla sarà buona… Perché? perché dovete far sì che il burro con lo zucchero, a contatto del calore delle vostre mani, si sciolgano bene, amalgamandosi alla perfezione, ottenendo una sorta di crema al burro, piuttosto liscia e compatta.

Ottenuto questo composto, unite 1 uovo intero ed un tuorlo ed amalgamate.

Quando le uova saranno bene incorporate, unite la farina 0, mescolate, trasferite sul piano di lavoro ed impastando ottenete una bella palla di pasta giallo chiaro, compatta e morbida.

Non dovete lavorare troppo la frolla, bastano davvero pochi istanti.

Coprite la palla di frolla con pellicola trasparente, schiacciatela facendone un panetto e mettete in frigo a far riposare per almeno 30 minuti.

Riprendete la frolla.

Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, stendete la base di frolla, bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta. Abbiate cura di plasmare il bordo della crostata, premendo leggermente la frolla sul bordo della tortiera. Spalmate uno strato generoso di mascarpone su tutto il fondo della crostata, poi unite uno strato uniforme di marmellata di ciliegie. Procedete quindi con la realizzazione della rete a losanghe, aiutandovi con l’apposito stampo, oppure fate tante striscioline a mano e decorate. Infornate a 180 gradi, in modalità ventilata e fate cuocere per una ventina di minuti: non appena la superficie della crostata comincerà ad imbrunire leggermente, spegnete e sfornate. Fate freddare, dopo di che spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]