Crostata di ciliegie con crema pasticcera

CROSTATA DI CILIEGIE

cucina, dolci, torte, crostate, crostata, ciliegie, crema

INGREDIENTI:

ingredienti per la frolla: 200 gr di farina, 80 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, 2 uova medio piccole, 1 pizzico di sale.

 ingredienti per la crema pasticcera: 4 tuorli, 70 gr di zucchero, 60 gr di farina, 1/2 litro di latte, buccia di limone o essenza di vaniglia. 300 gr di ciliegie per decorare

PREPARAZIONE
Preparare la frolla rapidamente impastando gli ingredienti indicati, senza scaldare troppo la pasta.
Farla riposare in frigo almeno 40 minuti.

Nel frattempo preparare la crema: In un tegame mettere le uova e lo zucchero. Amalgamare bene per qualche minuto, aggiungere la farina e continuare a mescolare con le fruste.

Versare poco alla volta il latte, infine aggiungere la buccia di limone o l’essenza di vaniglia.

Mettete la crema sul fuoco e fatela bollire a fiamma moderata per alcuni minuti, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare il formarsi della pellicola in superficie.

Tirate la pasta allo spessore di 4 o 5 mm bucherellare e coprire con la crema fredda. Togliere il nocciolo alle ciliegie e metterle nella crema. Infornare per circa 30-35 minuti.

Lasciare freddare e cospargere lo zucchero a velo

The post Crostata di ciliegie con crema pasticcera appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]