Crostata di banane e fragole

Ingredienti:
- 200g farina
- 110g burro
- 90g zucchero
- 3 tuorli
- un pizzico di sale fino
- 80g amaretti
- 3 banane medie
- 125g mirtilli
- 250g fragole
- 1 bustina di preparato per gelatina per dolci
- 100g confettura di fragole (io ho usato Fiordifrutta Fragole e Fragoline di Bosco di Rigoni di Asiago)
- il succo di mezzo limone

Preparazione:
Tagliare il burro a pezzetti e disporre la farina a fontana; mettere al centro 100g di burro ed un pizzico di sale fino, impastare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere tanti piccoli grumi, poi ricomporre la fontana con i grumi, mettere al centro lo zucchero ed i tuorli. Lavorare rapidamente gli ingredienti finchè non risultino ben amalgamati. Stendere l’impasto, riavvolgerlo e stenderlo ancora, poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per un’ora.
Scaldare il forno a 180°C, stendere la pasta in un disco, imburrare una teglia da crostata e disporvi il disco di pasta; bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con carta da forno su cui disporre dei fagioli secchi. Infornare per 30′, poi sfornare e lasciare intiepidire.
Lavare e pulire i mirtilli e le fragole, tagliare le banane a rondelle e bagnarle con il succo di limone per non farle annerire. Tagliare a rondelle anche le fragole, qualcuna a metà per il lungo.
Tritare gli amaretti (tenendone 6 interi da parte) e far scaldare la marmellata, poi stenderla sulla base di pastafrolla, spargervi sopra gli amaretti tritati, ricoprire con le rondelle di banana. Preparare la gelatina ed irrorare uniformemente le banane, poi mettere in frigo a consolidare per 20′. Estrarlo dal frigo, porre al centro gli amaretti interi e circondarli con mirtilli e fragole a metà; formare un cordoncino di mirtilli lungo il bordo esterno della crostata e poi un altro cerchio con le fragole a fettine. Servire.

Con questa ricetta partecipo al contest Sapori di Primavera di Rigoni di Asiago

RIGONI_contestFB_RicettePrimavera-2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]