CROSTATA DAY!!!




Ingredienti

Per la frolla

835 g farina “00” (con lievito incorporato)

500 g burro

334 g zucchero extra-fine

134 g tuorli

2 limoni non trattati (solo la scorza)

2 g sale

1 baccello di vaniglia bourbon                             

Per la farcitura

450 g (1 vasetto) confettura ai mirtilli (extra al 70% di frutta)

450 g (1 vasetto) confettura alle ciliegie (extra al 70% di frutta)

450 g (1 vasetto) confettura alle fragole (extra al 70% di frutta)

Questi ingredienti produrranno 3 crostate da 20-24 cm (diametro) e 3 monoporzione. Vi serviranno quindi 3 stampi da crostata grandi a bordo basso e 3 stampi da “crostatina”, io per praticità ho utilizzato degli stampi in carta forno.                 

Procedimento

Mettete il burro e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice, lavorateli con la foglia (burro alla temperatura di circa 13°C), senza montare il composto, fino alla miscelazione degli ingredienti. Unite poi i tuorli ed infine la farina, la polpa della vaniglia e la scorza di limone grattugiata; non lavorate molto l’impasto dovrete semplicemente far amalgamare gli ingredienti. Una volta compattato l’impasto, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola, riponetelo poi in frigorifero per almeno 1 ora.

Se non avete in casa un’impastatrice, potrete utilizzare il metodo tradizionale.

Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in 3 parti uguali, poi prendetene una porzione, stendetela con il mattarello (spessore circa ½ cm) e formate un cerchio poco più grande dello stampo. Aiutandovi con il mattarello, sollevate la pasta e fatela aderire allo stampo (più grande) premendo con le dita sui bordi e il fondo, rifilate con un coltello la parte trasbordante. Con un cucchiaio poi stendete sul fondo la confettura di mirtilli. Prendete una parte di impasto, che avrete messo da parte e modellate le strisce per creare la classica griglia di decorazione della crostata. Tenete i ritagli da parte.

Procedete poi con la preparazione delle altre crostate: prendete un’altra porzione, stendetela con il mattarello (spessore circa ½ cm) e formate un cerchio poco più grande dello stampo. Aiutandovi con il mattarello, sollevate la pasta e fatela aderire allo stampo (più grande) premendo con le dita sui bordi e il fondo, rifilate con un coltello la parte trasbordante. Con un cucchiaio poi stendete sul fondo la confettura di ciliegie. Prendete una parte di impasto che avrete messo da parte e modellate una striscia lunga, disponetela a spirale partendo dal centro verso i bordi, dopo di che, prendete i ritagli, rimpastateli e stendeteli sulla spianatoia, con dei taglia-biscotti ricavate delle formine graziose e decorate la vostra crostata qua e là secondo la vostra fantasia. Tenete da parte i ritagli di pasta frolla.

Prendete l’ultima porzione, stendetela con il mattarello (spessore circa ½ cm) e formate un cerchio poco più grande dello stampo. Aiutandovi con il mattarello, sollevate la pasta e fatela aderire allo stampo (più grande) premendo con le dita sui bordi e il fondo, rifilate con un coltello la parte trasbordante. Con un cucchiaio poi stendete sul fondo la confettura di fragole. Prendete una parte di impasto che avrete messo da parte e ricavate un cerchio della stessa dimensione della crostata e create la copertura, alzatela con il mattarello ed adagiatela sopra delicatamente, pizzicate poi con le dita il bordo per sigillarla, impastate infine i ritagli, stendeteli sulla spianatoia e con dei taglia-biscotti ricavate delle formine graziose che posizionerete come decorazione sulla vostra tortina secondo la vostra fantasia.

A questo punto raccogliete tutti i ritagli, rimpastateli e create (con gli stampini più piccoli) le crostatine monoporzione, utilizzando come farcitura la confettura rimasta.

Infornate le crostate grandi per circa 35/40 min. in forno preriscaldato alla temperatura di 175°C, mentre quelle piccole, cuocetele per circa 15/20 min. Quando la superficie avrà raggiunto un colore leggermente dorato, levate i dolci dal forno e fateli raffreddare completamente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]