Crostata crema di ricotta e amarene

crostata con crema di ricotta e amarene

La crostata crema di ricotta e amarene è un buonissimo dessert, con una frolla morbidissima e scioglievole in bocca ed un ripieno ancora più goloso! La crostata, infatti, è farcita con crema pasticcera, a cui ho mescolato della ricotta fresca (ottenendo, così, una crema vellutata e delicata), e delle golosissime amarene con il loro profumatissimo sciroppo!

Con questo dolce farete sicuramente un figurone, è talmente buono e goloso che è difficile non fare il bis..ed il giorno dopo è ancora più buono, perchè la frolla assorbirà parte dello sciroppo di amarene e diventerà ancora più morbida e golosa!

Prepararla non è difficile; tuttavia, vi consiglio di farla con qualche ora di anticipo, se non il giorno prima, in modo da dare al ripieno il tempo di rassodarsi per bene. Qualche ora di riposo non potrà che migliorare il gusto e il sapore della vostra crostata con crema di ricotta e amarene!

Per questa ricetta ho utilizzato le amarene sciroppate dell’azienda Sodano Group, una scelta davvero azzeccata, visto che hanno dato alla crostata un sapore eccezionale!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo dessert adatto a tutte le occasioni!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Crostata crema di ricotta e amarene

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera: ho utilizzato la ricetta della CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA (cliccate sul link per ingredienti e procedimento)

Inoltre serviranno:

  • 250 gr di ricotta fresca ben sgocciolata
  • 100 gr di amarene sciroppate + il loro sciroppo di conservazione (io ho utilizzato le amarene sciroppate dell’azienda Sodano Group)

Procedimento:

Per preparare la crostata crema di ricotta e amarene, preparate innanzitutto la crema pasticcera, seguendo ingredienti e procedimento nel link che troverete nell’elenco degli ingredienti. Fatela raffreddare completamente, coperta con la pellicola trasparente (la pellicola serve per evitare la formazione della pelliccina in superficie), prima di utilizzarla per questa ricetta.

Preparate poi la pasta frolla: se utilizzate il Bimby o la planetaria, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate 30 sec vel 5-6.

Se, invece, la preparate a mano, mettete su una spianatoia la farina, fate un buco al centro e mettete il burro morbido. Lavorate velocemente con le mani finchè il burro non si sarà amalgamato alla farina, unite poi gli altri ingredienti e amalgamate il tutto, cercando di non scaldarla troppo e di manipolarla il meno possibile. La consistenza finale dovrà essere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Riprendete la crema pasticcera, ormai fredda, e unitevi la ricotta a cucchiaiate. Incorporatela alla crema con un cucchiaio o una spatola. Se dovesse risultare granulosa, prendete il frullatore ad immersione e lavoratela con quest’ultimo finchè non sarà ben liscia. Serviranno pochi secondi e la crema di ricotta sarà pronta!

Prendete lo stampo da crostata (meglio se con il fondo rimovibile) e stendete la pasta frolla con le dita (sarà troppo morbida per stenderla con il matterello), coprendo lo stampo fino ai bordi, eliminate gli eccessi di pasta e versatevi metà impasto. Livellatelo con una spatola e spargete le amarene sciroppate sul ripieno. Coprite poi con la restante crema.

Con un cucchiaino, spargete sulla superficie un po’ dello sciroppo di conservazione delle amarene, creando un motivo a vostro piacimento.

Infornate in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla! Potete decorarla ulteriormente, mettendo altre amarene sciroppate in superficie.

Bene, la vostra crostata crema di ricotta e amarene è pronta! vi consiglio davvero di provarla, perchè ha un gusto sublime!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]