Crostata con confettura di ciliegie e ricotta

Crostata con confettura di ciliegie e ricotta

La ricetta di questa crostata con confettura di ciliegie e ricotta è più semplice da farsi che da spiegarsi. L’impasto non richiede particolari attenzioni ma soprattutto non richiede periodo di riposo. Si prepara ed è subito pronto per essere infornato. Quando è cotta la crostata risulta soffice e delicata, e si scioglie in bocca. Insomma è un portento questa ricetta.

IMGP2621pp

Ingredienti per 1 stampo da 30 cm:

Per la base:
250 gr di farina 00
85 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
½ bustina di lievito per dolci

Per la farcia:
350gr di ricotta
1 tuorlo
20 gr di zucchero a velo
1 barattolo di confettura di ciliegie da 450 gr
Amarene sciroppate

Zucchero a velo per spolverare.

 

Preparazione della crostata confettura di ciliegie e ricotta:

Preparare la crostata confettura di ciliegie e ricotta è molto semplice. Accendete il forno a 180° ed ungete, con olio o burro, uno stampo per crostata da 30 cm.

In una ciotola mettete la ricotta il tuorlo e lo zucchero a velo. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema. Per preparare la pasta frolla potrete seguire le fasi con foto passo passo cliccando qui.

la mia pasta frolla dolce senza riposo

pasta frolla dolce senza riposo

Trasferite la pasta su un piano di lavoro ben infarinato; stendetelo ad uno spessore di meno di mezzo cm con un mattarello e aiutandovi con lo stesso posizionarlo sulla teglia da crostata. Togliere l’impasto in eccesso. In pratica la pasta deve coprire la base della teglia e una parte del bordo.

Spalmare a questo punto la confettura dall’interno fino al bordo esterno. Distribuite a cucchiaiate la crema di ricotta sopra la confettura e poi spalmatela delicatamente con un coltello.

Con la pasta residua rifinite la crostata. La rifinitura la potete fare stendendo la pasta sottilmente e tagliandola con un tagliapasta con un distanziatore. Così le vostre strisce saranno tutte uguali.

Completate la farcia della crostata mettendo metà amarena sciroppata in ogni quadrato del reticolato.

Infornate e fate cuocere 30 minuti e poi controllate la cottura della crostata, se sarà dorata estraetela dal forno altrimenti lasciatela cuocere altri cinque minuti. Una volta cotta fate raffreddare la crostata fuori dal forno e poi estraetela dalla teglia.

L’articolo Crostata con confettura di ciliegie e ricotta sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]