Crostata alle Ciliegie, una di quelle ricette assolutamente da avere!

Ma se la vita fosse semplice come preparare una crostata non sarebbe un mondo migliore?? Dato che oggi è il compleanno della mia mamma le voglio dedicare il suo dolce preferito, la crostata! Un dolce semplice, classico, ma instancabile! Non so voi ma io ho un vero e proprio debole per la crostata, forse non l’ho apprezzata subito, ci ho impiegato qualche anno a capire il suo giusto valore, ma ora è assolutamente tra i miei dolci preferiti (sarà una questione di DNA)!

Vi assicuro che una volta che avrete trascritta questa ricetta sul vostro ricettario non potrete più farne a meno… una base per crostate, biscotti, strudel e tartellette! Avete preso carta e penna??

Ingredienti per una tortiera di 28 cm di diametro:

  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • i semi di 1/2 bacca di vaniglia 
  • 250 g farina 0
  • un pizzico di sale
  • marmellata di ciliege circa 250 g
Il procedimento è più che semplice e vi serviranno veramente pochi minuti! Innanzi tutto prima di partire con i lavori accendete il forno a 180°C. In una ciotola impastare tutti gli ingredienti, tranne il burro. Potete farlo a mano oppure se volete farne più dosi vi consiglio di utilizzare la planetaria con la foglia. Una volta formatosi un impasto più o meno omogeneo aggiungere il burro e impastare per pochi minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Porre la frolla in frigorifero per almeno mezz’ora. In alternativa potete preparare l’impasto anche il giorno prima.

Stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm e ritagliare un cerchio delle dimensioni della teglia. Cospargere di marmellata (io ho utilizzato quella di ciliegie preparata da mia mamma l’estate scorsa, ma scegliete il tipo che preferite) e con il restate impasto fare dei decori. Cuocere per circa 35 minuti.

Una volta che mettete le mani in pasta il mio consiglio è quello preparare più dosi e poi congelare i panetti avvolti in pellicola per alimenti. In questo modo quando avrete voglia di preparare una crostata o dei frollini vi basterà scongelarla e in pochi minuti potrete preparare la colazione!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]