CROSTATA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

Oggi vi lascio la ricetta per un dolce semplice da preparare e dal successo assicurato. Questa crostata è composta da un friabile guscio di pasta frolla che racchiude una cremosa farcitura a base di ricotta e cioccolato fondente. Una torta morbida, profumata e buonissima proprio nella sua semplicità.
Visto il ripieno umido e abbastanza alto di questa crostata, per la frolla vi consiglio di mettere un pizzico di lievito in più rispetto al solito, così da rendere l’involucro più consistente, ma allo stesso tempo leggero e friabile.

crostata ricotta e cioccolato

crostata ricotta e cioccolato

INGREDIENTI (per uno stampo da 20-22 cm):
Per la frolla
1 uovo e 1 tuorlo
250 g di farina 00
125 g di burro
100 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per la farcitura
500 g di ricotta
1 tuorlo
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente (se volete fare prima potete usare le gocce di cioccolato)

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, mescolare bene, dopodiché unire anche la farina con il lievito e la vanillina. Impastare la frolla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo preparare la farcitura lavorando bene la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema senza grumi. Unire anche il tuorlo e per ultimo il cioccolato fondente tritato. Riprendere la frolla, stenderla non troppo sottilmente su un foglio di carta forno e adagiarla nella teglia. Riempire il guscio con la crema di ricotta, livellarla bene con un cucchiaio e decorare infine con le striscioline di pasta frolla tenuta da parte. Infornare la crostata a 170°, forno ventilato e cuocerla per 30 min circa. Una volta cotta lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e guarnirla con una spolverata di zucchero a velo. Se la preparate il giorno prima, conservatela in frigo ben coperta con la carta stagnola e toglietela un paio d’ore prima di servirla.
La crostata di ricotta e cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigo.

crostata ricotta e cioccolato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]