Crostata alla ratatuille

Che sia considerata una vera a propria crostata o una torta rustica farcita la nostra Crostata alla ratatuille è uno dei golosi pranzi Chic che ci piace proporre agli amici per un Brunch con i fiocchi. Preparare gli ingredienti in anticipo è il segreto dello chef.


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

3-4 min

 
Cottura:

15-20 min


Porzioni:

4-6 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Vino Rosè

Crostata alla ratatuille

 

  • un panetto da 250 gr di Pasta Briseè
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina 
  • 1/2 porro
  • qualche foglia di basilico
  • 70 ml olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe Q.b.

Per preparare questa golosa crostata Ratatuille ricca di verdure iniziamo con il cuocere innanzitutto la base biscottata della crostata ponendo la pasta briseè, dopo averla stesa alta 1/2 cm circa, sul fondo di una teglia da forno appena unta d’olio. Potrete scegliere stesso voi la forma che preferite (con le dosi indicate verranno due crostate come in foto). Cuociamo la base in bianco per 15 minuti in forno preriscaldato a 170°. Appena pronta preleviamola dal forno e lasciamola raffreddare.

Prepariamo il ripieno di verdure scottando con un abbondante filo d’olio il porro ben pulito e tagliato a rondelle sottili. Tagliato a tocchettini tutte le altre verdure dopo averle detorsolate e ben pulite sotto acqua corrente. A questo punto uniamo a poco a poco le verdure in padella secondo il loro tempo di cottura. Iniziamo con le melanzane e dopo 5 minuti i peperoni e dopo giusti 8 minuti anche le zucchine e le foglie di basilico (conservatene qualcuna per la guarnizione). Cuociamo le verdure rimestandole spesso per altri 5 minuti e condiamo con sale e pepe a piacere prima di porle all’interno della base di briseè preparata in precedenza e raffreddata. Che ne dite della nostra idea di Brunch?

Note: Ovviamente questa ricetta potrà essere preparata sotto forma di finger food, ma se avete intenzione di preparare delle crostatine vi suggeriamo di arricchirle di un ulteriore ripieno goloso di besciamella su cui porre le verdure.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]