CROSTATA AL LIMONE

Un dolce con i limoni

Una crostata

Arrivata la primavera tutto rifiorisce e il giardino deve riprendersi dall’inverno appena finito, ha bisogno  di tanta cura, quindi in questi giorni ci siamo dedicati alla potatura delle piante, soprattutto agrumi.

Quest’anno un albero di limoni che negli anni scorsi pensavamo non ci regalasse più frutti, ci ha dimostrato di essere capace di tanta generosità. Non li ho contati ma ne ha tantissimi. 

Dovendola potare abbiamo cercato di rispettare al massimo i rami che sono davvero carichi di questi frutti meravigliosi, succosi e profumatissimi. Qualcuno purtroppo l’abbiamo sacrificato e oltre a regalarli a una carissima persona che ci sta aiutando tantissimo ho pensato di farci una torta

Sfogliando uno dei  vecchi quaderni dove appunto da anni ricette che ho provato e mi sono piaciute ho ritrovato questa.

Se anche voi avete limoni che vi avanzano o semplicemente per il gusto di fare  una deliziosa torta al limone ve la trascrivo.

Sarei felice di sapere se l’avete provata, se vi è piaciuta oppure no, se vorreste fare o avete fatto delle variazioni, potete scrivermi o inviarmi foto, magari anche attraverso la pagina facebook, questo l’indirizzo https://www.facebook.com/passioniandcuriosita/

Ingredienti :

  • per la pasta frolla

350 g di farina

140 g di zucchero

140 g burro

2 tuorli + 1 uovo intero

un pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

la buccia grattugiata di metà limone

  • per il ripieno
150 g di burro
150 g di zucchero
150 g di farina
limoni 
2 uova
2 cucchiai colmi di marmellata di albicocche
  • per decorare
zucchero a velo
2 fettine di limone

Preparare la pasta frolla un paio di ore prima per farla riposare in frigo.

Sul piano di lavoro distribuire a fontana la farina, fare un bel foro centrale e versare lo zucchero e aggiungendo i due tuorli e l’uovo intero, poi spezzettare il burro freddo e aggiungerlo alle uova ed infine un pizzico di sale e  la buccia del limone.

Con un cucchiaio di legno cercare di mescolare il tutto, aggiungere la vanillina, il lievito e infine la farina all’impasto centrale.

Sappiamo che la pasta frolla non va impastata per tanto tempo,  bisogna fermarsi quando raggiunge una consistenza soda  e liscia e  aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani.

Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 20/30 minuti.

Preparare il ripieno per la crostata
In una ciotola iniziare a  lavorare il burro a crema con lo sbattitore, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni e continuare a sbattere.

Unire le due uova e quando si sono ben amalgamate aggiungere un pò alla volta la farina, facendola sempre ben assorbire all’impasto, infine aggiungere il succo dei limoni.

Imburrare e infarinare una tortiera di cm 26 di diametro.

Stendere la pasta frolla ( non tutto l’impasto, io ne ho conservato 1/3), rivestire la teglia fino al bordo, punzecchiare il fondo con una forchetta.

Distribuire la marmellata sul fondo e sul bordo, poi distribuire il ripieno.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° C per 45-50 minuti.

Dopo 25 minuti di cottura coprire la torta con carta forno o alluminio e continuare a cuocere per il tempo prestabilito, avendo cura sempre di controllare.

Finita la cottura toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Una volta fredda trasferirla sul vassoio e decorare con zucchero a velo e fettine di limone

Buon Assaggio!!!


http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]