Cross-Country Carbonara

La Carbonara, croce e delizia delle migliori padelle del pianeta.
Si fa con la pasta lunga, quella all’uovo o quella corta?! Con la (aiutateme a ‘ddirlo che me pija ‘n coccolo!) panna o senza, ma il guanciale o la pancetta… ma l’uovo nel piatto o in pentola?! [Scroll for the English version]
Ecco. Siccome sono una testarda che non ama farsi dire cosa e come fare, e siccome non corro il rischio di mangiare carbonare altrui perchè non vado a mangiar fuori, ho sviluppato una mia teoria, e da quella non transigo.
La carbonara si fa con lo spaghetto quadrato, l’uovo va nel piatto senza panna e la pancetta va più che bene se saltata con il rosmarino, uno spicchio d’aglio ed uno spruzzo d’arancia.
Le altre son tutte variazioni.
Come quella che vi impiatto oggi.
Tagliolini all’uovo con sauté di cavolo nero e pancetta, e uovo a crudo.

Ingredienti per 4 persone:

. 4 tuorli
. sale
. pepe nero macinato fresco
. olio extravergine d’oliva
. 600 gr di tagliolini all’uovo
. 200 gr di cavolo nero scottato e strizzato
. 4 fette di pancetta tesa
. 2 spicchietti d’aglio
. 2 foglie d’alloro fresco
. 1/2 bicchiere di vino bianco

Facile e veloce:

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l’acqua per la pasta.
  2. Saltiamo la pancetta a striscine con l’aglio, le fogline d’alloro e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il cavolo nero, sale (non troppo per via della pancetta!) e pepe.
    Sfumiamo con il vino e mettiamo da parte.
  3. A questo punto suddividiamo i tuorli nei piatti (uno a testa), spolveriamo con un pizzico di sale, pepe ed un filino d’olio extravergine d’oliva a crudo.
    Montiamoli con la forchetta, spumeggiandoli un po’.
  4. Saliamo l’acqua per la pasta (un pugnetto di sale grosso dovrebbe essere perfetto!), buttiamo i tagliolini e mescoliamo delicatamente per evitare che s’attacchino fra di loro.
  5. Scolata la pasta -al dente- suddividiamola nei piatti e mescoliamo immediatamente per evitare che l’uovo si rapprenda in fondo. Una volta mescolata per bene, aggiungiamo il nostro soffritto di cavolo nero e pancetta, rimescoliamo molto bene ed assicuriamoci d’aver suddiviso insieme al soffritto anche l’olietto della padella ”<br

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]