Crocchette di zucchine

Le crocchette di zucchine sono un delizioso finger food, ottimo come contorno, per un aperitivo o un buffet e soprattutto ideale per far mangiare la verdura ai bambini. Sono un’ottima variante delle crocchette classiche di patate e quindi un’idea perfetta per portare in tavola qualcosa di alternativo e originale ma molto saporito. Faranno una tira l’altra!

Crocchette di zucchine

Ingredienti per 40 crocchette circa
- 700 g di patate
- 30 g di Grana Padano
- 1 uovo
- q.b di noce moscata

PER IL PESTO DI ZUCCHINE
- 200 g di zucchine
- 10 g di basilico
- 2 cucchiai di pinoli
- 60 g di Grana Padano
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva

PER IMPANARE E FRIGGERE
- q.b di farina 00
- 2 uova
- q.b di pangrattato
- q.b di olio di semi

Crocchette di zucchine

Per iniziare la preparazione delle crocchette è necessario partire dal pesto di zucchine, che andrà poi unito alle patate per formare l’impasto. Sciacquare quindi le zucchine, tagliare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Dato che le zucchine sono ricche d’acqua, è necessario lasciarle scolare per qualche ora per far si che non compromettano la consistenza dell’impasto. Distribuire quindi un pizzico di sale, coprire con un piattino e adagiare un peso sopra. Un paio d’ore saranno sufficienti.

Nel frattempo si può passare alle patate, che vanno lessate in abbondante acqua salata. Grattugiare poi il Grana Padano e metterlo da parte. Quando le patate saranno cotte, ridurle in purea con lo schiacciapatate e lasciarle raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, prendere le zucchine e trasferirle nel frullatore. Aggiungere le foglie di basilico sciacquate e asciugate, i pinoli, il Grana Padano, il sale e un bel po’ d’olio. Azionare il frullatore e lasciare andare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire quindi il pesto di zucchine alle patate e aggiungere l’uovo, il Grana Padano e un pizzico di noce moscata, quindi lavorare bene il composto. Prelevare delle piccole porzioni, formare delle crocchette e metterle da parte.

Passare quindi alla panatura: rotolare le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi e lasciare scolare su carta assorbente.

Crocchette di zucchine

Note
Per ottenere la forma delle crocchette basterà formare prima delle palline, dare loro una forma a cilindro e poi appiattirle ai lati. Se preferite potete aggiungere al centro di ogni crocchetta un cubetto di mozzarella: il cuore sarà filante e ancora più gustoso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]