Crocchette di patate con tonno e cuore filante di mozzarella

  
Un piatto sfizioso e appetitoso, perfetto da gustare in ogni occasione. Le crocchette di patate sono un grande classico a cui difficilmente sappiamo dire di no. Questa versione è arricchita da saporito filetto di tonno sbriciolato e da un cuore di mozzarella filante. Si prestano perfettamente alla cottura in forno, per chi vuole un risultato più sano e leggero, oppure, come da tradizione, fritte per qualche minuto in padella.

Io sono una vera e propria adoratrice delle crocchette di patate e appena scopro una nuova variante mi tuffo a capofitto nella prova della ricetta in questione. Questa è una variante perfetta anche per i più piccoli ed è un po’ un trucchetto utile per fare in modo che assaggino anche del pesce. Io opto per dei filetti di tonno sott’olio, li spezzetto grossolanamente perchè amo sentirne la consistenza e il gusto intenso ma, volendo, possono anche essere tritati finemente per essere nascosti in maniera furba!
Ma le crocchette non piacciono solo ai più piccoli e questa ricetta può essere un’idea sfiziosa anche per un pranzo veloce tra amici, un aperitivo o un brunch. Insomma è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano per avere uno stuzzichino super invitante e irresistibile.

In più potete optare per due diversi metodi di cottura senza cambiare una virgola alla ricetta. Per un risultato più croccante, e decisamente classico, queste crocchette possono essere fritte in abbondante olio di semi. Vi basteranno pochissimi minuti nell’olio bollente, rigirandole spesse fino a quando risulteranno ben dorate. Solitamente occorrono meno di 4 minuti. Fate attenzione a chiudere bene, all’interno del composto di patate e tonno, il cuore di mozzarella affinchè non si apra durante la cottura. 

L’alternativa è una più leggera e ugualmente croccante cottura al forno. I tempi saranno più lunghi e dovrete girarli spesso per far sì che risultino dorati. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle crocchette, ma indicativamente si aggirano attorno ai 20-30 minuti in forno a 200°C, senza alcuna aggiunta di olio. 

Per me, che non amo particolarmente friggere, ma adoro le crocchette, questa ricetta è super utile!

Ingredienti
400 g circa di patate
1 mozzarella piccola
100 gr circa di filetto di tonno Asdomar
erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, erba cipollina o rosmarino)
1 uovo
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato + extra
1 cucchiaino di sale
pepe nero q.b.

    

Preparazione 
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in abbondante acqua salata portata a bollore. Scolatele e passatele nello schiacciapatate.
Raccogliete il tutto in una ciotola e insaporite con sale, pepe e erbe aromatiche tritate, a piacere. Aggiungete un uovo leggermente sbattuto e mescolate bene il tutto.
Sbriciolate grossolanamente il filetto di tonno e unitelo alle patate.
Aggiungete il parmigiano e qualche cucchiaio di pangrattato in modo da ottenere un impasto compatto e facilmente lavorabile con le mani.
Formate delle palline e formate una piccola conca al centro. Disponete un dadino di mozzarella all’interno e ricoprite. Formate quindi le crocchette conferendo la forma leggermente allungata.
Passatele nel pangrattato e disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 200°C per circa 25 minuti, girandole di tanto in tanto fino a quando saranno ben dorate.
A piacere queste crocchette possono essere anche fritte in abbondante olio di semi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]