Crocchette di broccoli

Almeno una volta alla settimana una golosità fritta possiamo concedercela, soprattutto se ricca di verdure come le Crocchette di broccoli che con una gustosa Salsa Ketchup fatta in casa sarebbero davvero irresistibili! Mai più cibi surgelati precotti, prossimamente un intero speciale sulle crocchette!

crocchette di broccoli
Crocchette di broccoli

700-800 gr cime di broccoli a fiore
2 patate di medie dimensioni
250 gr mollica di pane raffermo
40 gr parmigiano o altro formaggio stagionato grattugiato
2 uova
100 gr pane grattugiato o panko (pane grattugiato di mollica croccante)
sale e pepe Q.b.

Come se preparassimo delle gustose polpette di carne procediamo con l’ammollarecrocchette di broccoli procedimento step by step recipeart in poca acqua la mollica di pane raffermo ed invece in una pentola piena d’acqua leggermente salata sbollentare le cime dei proccoli e le patate precedentemente pelate e ridotte a tocchetti.

Sbollentiamo le verdure in pentola per circa 10 minuti, controlliamo se sono cotte al punto giusto incidendole con una forchetta magari e scoliamole. Prima che raffreddino del tutto creiamo una specie di purè con il mixer o con lo schiaccia patate e lasciamo raffreddare.

Impastiamo il purè ottenuto aggiungendo la mollica di pane strizzata dall’acqua in eccesso, il formaggio grattugiato che preferite, il sale e il pepe a condire e qualche fogliolina di menta a profumare se vi piace. L’uovo per ultimo procederà con l’amalgamare il tutto. Aggiungete l’ultimo uovo rimasto solo se risulterà necessario dalla consistenza non omogenea del composto.

Formiamo le crocchette di broccoli e lasciamole riposare in frigo per almeno 20 minuti. Prima di ripassarle in padella con un filo di olio di semi di girasole bisognerà ripassarle nel pan grattugiato rendendole così croccanti e adatte, dopo cotte ad essere tuffate in una squisita salsa. Buon appetito!

Ps: Come già accennato il Panko è il pan grattugiato di sola mollica di pane, solitamente di riso perchè prodotto che nasce in Giappone. Si trova nei supermercati ben forniti ma è facile anche prepararlo in casa triturando finemente la mollica, la si lascia seccare come se fosse pane raffermo ed appena pronta la si lascia tostare in forno a 160° finchè non dora leggermente e diventa croccante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]