Croccante di mandorle e sesamo

Aiuto!!! Non riesco a smettere di sgranocchiare questo delizioso croccante di mandorle e sesamo che ho preparato! è troppo buono! Se non avete mai provato a fare il croccante in casa vi consiglio di provare… è più facile di quello che pensate!!

croccante di mandorle e sesamo

Ingredienti:

200 g mandorle

20 g sesamo bianco

20 g sesamo nero

250 g zucchero

 

Per preparare un ottimo croccante l’importate è avere un po’ di tempo da dedicargli. Infatti non dovrete mai allontanarvi dal fornello per non farlo bruciare.

I tempi di cottura variano da fornello a fornello. L’importante è raggiungere la giusta caramellizzazione dello zucchero.

Per prima cosa tagliate grossolanamente le mandorle e preparate tutti gli altri ingredienti ben pesati su delle coppette.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare, poi versate le mandorle e fatele tostare lentamente mescolandole di tanto in tanto.

Quando avranno assunto un bel colore marroncino potrete aggiungete il sesamo e dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero. Mescolate e fate cuocere. Ricordatevi di mescolare ogni minuto. Dopo poco vedrete che lo zucchero inizierà a sciogliersi.

A questo punto lo zucchero sarà ancora bianco, piano piano inizierà a scurirsi fino a raggiungere il tipico colore di caramello. Mescolate ancora fino a quando il colore sarà uniforme.

Ora versate il croccante ancora liquido su un foglio di carta da forno poi ricopritelo con altra carta da forno e stendetelo con il mattarello. Fatelo freddare quasi del tutto poi potrete tagliarlo nella grandezza che preferite.

Si conserva per oltre un mese, l’unica accortezza è di tenerlo avvolto in carta oleata e in un luogo fresco e asciutto per non farlo sciogliere in superficie.

Naturalmente potrete farlo anche con sole mandorle ma io adoro questo accostamento.

croccante di mandorle e sesamo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]