Crispelle di riso catanesi

Conoscete le crispelle di riso catanesi? Se ancora non le conoscevate, leggete bene l’articolo e scoprirete di cosa si tratta! Le crispelle di riso catanesi sono delle golosissime frittelle di riso dolci, aromatizzate con scorza d’arancia e vengono servite cosparse di una golosissima salsa al miele e succo d’arancia, aromatizzata a sua volta con della cannella.

Vengono preparate tradizionale a Catania in occasione di San Giuseppe e quindi per festeggiare la festa del papà. Proprio come le ravazzate, in Sicilia possono essere gustate in tutte le friggitorie. La loro caratteristica è quella di essere ruvide al tatto e molto golose nella loro semplicità. Essendo calabrese non avevo mai provato a prepararle, quindi per me è stata la prima volta e, nonostante questo, posso affermarvi che sono così golose che farete fatica a fermarvi una volta iniziate a mangiarle.

Spero di aver reso giustizia alla loro bontà attraverso le mie foto! Curiosi di scoprire come preparare questa bontà tutta siciliana? Allora seguitemi!

Crispelle di riso catanesi

Ingredienti

600 ml di latte;

300 g di riso;

300 g di farina 00;

200 g di miele;

60 g di zucchero;

10 g di lievito di birra;

Scorza grattugiata di 1 arancia;

1 pizzico di sale.

Per la salsa

200 g di miele;

Succo di 1 arancia;

1 pizzico di cannella.

Per friggere

Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

Versate il latte in una casseruola e portatelo a bollore, quindi unite un pizzico di sale e versatevi il riso. Cuocete a fiamma bassa fino a che il riso non sarà ben cotto e il latte non si sarà assorbito completamente. Vi occorreranno circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, assaggiate il riso e se ancora risulta essere indietro di cottura unite dell’acqua calda e proseguite con la cottura. Il riso dovrà essere ben cotto!

A questo punto spegnete il fuoco e fate intiepidire il riso. Non appena sarà intiepidito, versatelo in una ciotola ed unitevi la farina setacciata, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ponetelo in una ciotola che coprirete con della pellicola trasparente per alimenti e mettetelo a lievitare in luogo caldo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e da esso realizzate dei filoncini. Da ogni filoncino ricavate dei cilindretti lunghi circa 5 centimetri. Versate l’olio di semi di girasole in un pentolino e, non appena sarà arrivato a temperatura, friggetevi le crispelle di riso fino a doratura rigirandole di tanto in tanto. Quando le crispelle saranno ben dorate, toglietele dall’olio e ponete su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo preparate la salsa. Spremete l’arancia e ricavatene il succo, quindi filtratelo e versatelo in un pentolino. Unite il miele, la cannella e mescolate il tutto a fuoco basso fino a che non otterrete una salsa liscia ed omogenea. Spegnete il fuoco e versatela in una ciotolina. Servite le crispelle di riso catanesi intingendole nella salsa ben fredda.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]