Crepes salate con crema di zucca ed emmenthal

Le crepes salate sono molto gustose e golose al pari di quelle dolci. Quando poi il ripieno di esse è a base di zucca non si può far a meno di divorarle. Oggi vi propongo queste deliziose crepes salate con crema di zucca ed emmenthal che ho preparato per uno dei miei pranzi. Sicuramente sono un’ottima idea per un primo piatto diverso dal solito, che non sia il classico risotto!

E vi dirò di più, queste crepes salate sono un’ottima idea per far apprezzare la zucca anche a chi solitamente non la mangia e non vuol sentirne l’odore. Sono semplicissime da preparare, ed inoltre, possono essere preparate in anticipo e gratinate in forno all’ultimo minuto.

Se volete completare il pranzo a base di zucca date un’occhiata a anche alla torta di zucca e cioccolato e nel frattempo seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Crepes con crema di zucca ed emmenthal verticale

Crepes salate con crema di zucca ed emmenthal

Ingredienti per le crepes

2 uova;

250 ml di latte;

130 g di farina 00;

10 ml di olio extravergine d’oliva;

1 pizzico di sale.

Per la crema di zucca ed emmenthal

500 g di zucca pulita;

200 g di emmenthal;

50 g di pecorino grattugiato;

1 spicchio d’aglio;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le crepes salate con crema di zucca ed emmenthal iniziate dalla pastella che servirà proprio alla realizzazione delle crepes. In una ciotola sbattete le uova con il sale ed unite il latte. Unite la farina setacciata poco per volta e continuate a lavorare tutto con una frusta, quindi unite l’olio extravergine d’oliva e incorporatelo per bene all’impasto. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo scaldate una crepiera e ungetela con del burro, quindi versate un mestolo di impasto e fatelo stendere perfettamente su tutta la superficie della padella. Lasciate cuocere per un paio di minuti, dopodiché giratela e lasciate cuocere sull’altro lato sempre per un paio di minuti. Ecco pronta la prima crepe! Proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Nel frattempo preparate la zucca. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva ed unite uno spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo sarà ben imbiondito, unite la zucca tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Fatela cuocere per circa 20 minuti a fiamma molto bassa e unendo un bicchiere di acqua. Ricordate di mescolarla di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata e la zucca sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.

Una volta che la zucca sarà intiepidita schiacciatela con una forchetta o frullatela servendovi di un minipimer. Versate la purea ottenuta in una ciotola ed unite l’emmenthal tagliato a cubetti piccoli e metà del pecorino. Mescolate molto bene in modo da rendere il composto omogeneo e farcite le crepes salate cotte in precedenza versando un paio di cucchiaiate di crema al centro e spalmandolo per bene.

Ripiegate tutte le crepes in quattro e disponetele in una pirofila unta di olio extravergine d’oliva. Spolverate la superficie con il pecorino rimanente e infornatele in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a che non risulteranno essere ben dorate. Servite le crepes salate con crema di zucca ed emmenthal ben calde e buon appetito!

Crepes con crema di zucca ed emmenthal orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]