Cremini al cioccolato bianco con liquore all’ uovo

formine e mattarello  ”CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL’ UOVO”

Non so quante persone possano dire come me di avere un bel rapporto con i colleghi di lavoro tanto che passando più di dieci ore al giorno insieme ci siamo definiti una famiglia e quindi i problemi di uno diventano i problemi di tutti.
Io con altri 4 colleghi tutte le mattine per andare al lavoro facciamo quasi 40 km. e durante questo tragitto in  auto ci divertiamo perché ci raccontiamo di quelle poche ore che viviamo con le nostre famiglie. 
Allora c’è chi ha il figlio adolescente, chi li ha ancora piccoli e chi non ne ha per niente, come me, quindi problemi diversi. Con noi c’è un unico uomo che ormai per lui il mondo delle donne non ha più segreti. Il venerdì sera durante il ritorno dal lavoro è ormai d’obbligo la tappa “spritz”(aperitivo tipico della zona) e “cicchetti”(stuzzichini da aperitivo) e risate sopratutto dopo l’aperitivo!. Ieri sera ci siamo divertiti parecchio, abbiamo riso tantissimo! troppo forte!.
Adesso ti lascio la ricetta di questi biscottini fantastici.

formine e mattarello  ”CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL’ UOVO”

Ingredienti per ca. 20 pezzi

125 gr. di burro morbido
40 gr. di zucchero a velo
145 gr. di farina
1 pizzico di lievito per dolci
15 gr. di cacao amaro in polvere 

per la crema con liquore all’uovo:

80 gr. di cioccolato bianco
20 gr. di burro
40 ml. di liquore all’uovo

Lavora il burro con lo zucchero fino a farlo diventare soffice e cremoso.
Setaccia il cacao con la farina e il lievito e aggiungili al composto di burro incorporandoli con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà bello compatto forma delle palline del peso di circa 8-10 grammi, mettile su una placca foderata con carta forno e schiacciale aiutandoti con il fondo di un bicchiere infarinato ottenendo dei cerchi di uno spessore di 3 millimetri. Metti in forno caldo a 175 gradi per circa 10-12 minuti. Se i bordi non dovessero venire belli puoi sempre rifinirli con uno stampino da biscotti rotondo leggermente più piccolo del biscotto, quando sono ancora caldi e sulla placca. Fai raffreddare prima di toglierli dalla carta forno perché, da caldi, sono molto fragili.
Per la crema:
Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato in piccoli pezzi con il burro e il liquore finché la massa sarà omogenea. Metti in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo che la crema si rapprende, con uno sbattitore lavorarla per renderla liscia e farcisci i biscotti. Sono buonissimi anche farciti solo con cioccolato bianco oppure crema al pistacchio.

formine e mattarello  ”CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL’ UOVO”
formine e mattarello  ”CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL’ UOVO”

formine e mattarello  ”CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL’ UOVO”

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.