Crema spalmabile alle nocciole

In rete esistono tante ricette per fare la “nutella” in casa e io ne ho provate diverse, ma nessuna mi aveva soddisfatto pienamente. Finché ho messo a punto la mia versione, e devo dire che questa è la più vicina al sapore della vera nutella che io abbia mai provato: ci assomiglia veramente moltissimo! Il profumo è uguale, sapore e consistenza molto simili.
Per preparare questa crema in modo ottimale, cioè perché venga liscia e vellutata, occorre ridurre le nocciole in pasta finissima e per questo occorre il Bimby o comunque uno strumento che lavori altrettanto bene.
La mia ricetta non contiene ingredienti facilmente deperibili e quindi può essere conservata anche fuori dal frigo, anzi è proprio a temperatura ambiente che, dopo qualche ora, acquisisce la giusta consistenza, morbida e spalmabile. Si conserva tranquillamente almeno una quindicina di giorni ma col passare dei giorni tenderà a divenire sempre più densa: si potrà far tornare morbida in pochi secondi nel microonde.

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato al latte (oppure 200 gr di fondente), 100 gr di nocciole pelate e tostate, 50 gr di latte in polvere, 80 gr di zucchero, 75 gr di olio di girasole, una bustina di vanillina.
Preparazione con il Bimby:
Mettere lo zucchero nel boccale del Bimby con il tappo sul coperchio, polverizzarlo a vel. 10 per qualche secondo, poi metterlo da parte.
Versare le nocciole nel boccale e tritare a vel. 10 per 40 secondi, interrompendo 3-4 volte per abbassare le nocciole dai bordi del boccale con la spatola. Dare alla fine un paio di colpi di turbo. Alla fine si dovrà ottenere una pasta molto liscia e cremosa. Versare nel boccale anche il cioccolato tagliato a pezzettini e tritare a vel. 8 per 10 secondi. Aggiungere lo zucchero polverizzato, il latte in polvere e la vanillina, mescolare a vel. 7 per 10 secondi aggiungendo contemporaneamente l’olio dal foro sul coperchio. Impostare la temperatura a 70° per 5 minuti a vel. 3 e avviare.
A fine cottura travasare la crema in vasetti (ne occorrerà uno da circa 300 gr).

Appena cotta la crema sarà liquida: una volta raffreddata a temperatura ambiente, si rapprenderà e diventerà cremosa; perfetta come consistenza dal giorno dopo e comunque tenderà ad addensarsi un po’ di più con il passare dei giorni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]