Crema di zucca al miele con funghi porcini

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi si riscopre il piacere delle zuppe calde che, oltre ad essere un perfetto comfort food, sono un toccasana per il nostro sistema immunitario. Le verdure di cui le zuppe, le minestre e le creme contribuiscono al giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui il fisico ha bisogno per difendersi, soprattutto nelle stagioni fredde in cui è più facile ammalarsi, inoltre aiutano in modo considerevole a mantenere il corpo ben idratato senza nemmeno accorgersene. Assumere regolarmente piatti di questo tipo aiuta ad incrementare notevolmente l’apporto giornaliero di verdure di cui il nostro corpo ha bisogno. 
Infine, non tutti lo sanno, ma zuppe e minestre aiutano a mantenere il peso sotto controllo e in molti casi anche a dimagrire. Sostanzialmente le zuppe permettono di saziarsi consumando poche calorie e dunque aiutano a ridurre l’apporto calorico quotidiano, ma non solo; recenti studi sembrano infatti dimostrare anche che chi consuma regolarmente zuppe ha un rapporto “circonferenza vita-fianchi” più equilibrato, parametro fondamentale per stabilire se si è in sovrappeso e valutare l’accumulo di grasso addominale, quello più pericoloso. Certo se si vuole perdere qualche chilo, non tutte le tipologie di zuppe sono indicate; inoltre l’apporto calorico della zuppa o della minestra in questione cambia notevolmente e aumentando di molto in base alla tipologia e alla quantità dei condimenti usati e in relazione all’accostamento a al consumo di pane e crostini vari. Ma vediamo come preparare qualcosa di sfizioso e poco calorico.
Ingredienti
800 g zucca (privata di semi e buccia)
1 cipolla dorata media
100 g funghi porcini (anche surgelati du buona qualità)
olio extravergine d’oliva italiano
9 dl di brodo di verdura o acqua leggermente salata
1/2 limone
1 cucchiaio miele d’acacia
1 spicchio d’aglio
erba cipollina
sale, pepe macinato al momento
Procedimento
Per la crema tagliare la zucca a pezzetti, tritare la cipolla e soffriggere entrambe in poco olio per ca. 5′ minuti. Bagnare con il brodo o l’acqua calda, cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Unire il succo di limone e il miele alla zucca e ridurre in crema con l”aiuto di un frullatore ad immersione. Regolare sale e pepe.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio d’olio con lo spicchio d’aglio, unite i funghi porcini, precedentemente puliti e tagliati a fette, insaporiteli nell’olio per 5/6′ minuti mescolando di tanto in tanto. 

Servire la crema di zucca guarnendola con i funghi, un spolverata di pepe e l’erba cipollina tagliata al momento. Accompagnare con pane integrale tostato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]