Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia è la ricetta di un mix di cereali da colazione Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico. E’ ideale da consumare di prima mattina se sei alla ricerca di un prodotto naturalmente Senza Glutine e Senza Latticini.

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia Senza Glutine

Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana

È da tanto che vorrei condividere con te le ricette delle cosiddette “pappe”, che in realtà non sono altro che miscele di cereali diversi Senza Glutine e Senza Latte combinate in modo da dare una golosa soddisfazione anche a colazione. Sono solita preparare questi mix d’inverno quando mi gusta assaporare qualcosa di riscaldato a temperatura ambiente o quando sta per arrivare la primavera e ho bisogno di una carica extra di energia per riuscire a realizzare diversi video o ricette al giorno.

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia Senza Zucchero

Tra le diverse combinazioni di cereali da colazione Senza Glutine che preferisco c’è senza dubbio al primo posto la mia Granola Croccante, il secondo posto poi se lo guadagna questa mia Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia: un mix di semplici ingredienti che si può creare la mattina stessa o la sera prima.

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia e Latte di Semi di Lino

In tanti blog statunitensi compaiono tante ricette di combinazioni di cereali chiamati “Overnight Oats”, che prevedono generalmente l’ammollo dei fiocchi di avena in un latte vegetale per una notte intera conservati in frigorifero o a temperatura ambiente. Ricorda che trattandosi di bevande vegetali non c’è pericolo che vadano a male lasciandole a temperatura ambiente per una notte.

Crema di Fiocchi di Avena a Basso Indice Glicemico

Quali sono gli ingredienti base della Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia?

Partiamo dall’ingrediente principale: i fiocchi di avena, idealmente senza glutine, biologici e integrali, a seguire aggiungiamo i semi di chia, ½ banana, lo sciroppo di Yacon (che è un prezioso prebiotico) e uniamo al tutto dell’ottimo yogurt vegetale oppure del latte vegetale. Di solito cerco sempre di variare il mix di ingredienti aggiungendo un mio superfood a scelta, assecondando la voglia, l’ispirazione e la disponibilità della mia dispensa! J A volte aggiungo un cucchiaino di polvere Maca, un’erba adattogena che aiuta a regolarizzare gli ormoni e agisce in modo molto specifico su ciascuno di noi, per cui il modo in cui interverrà su di me sarà diverso da come lo farà con te. Oppure unisco un po’ di polvere di Baobab ottenuta direttamente dal frutto del baobab, estremamente ricco di vitamina C per cui molto utile in questa fase di passaggio di stagione. Posso anche aggiungere un po’ di alga Spirulina, ricca di proteine ed estremamente nutriente anche in piccole quantità. Infine chiaramente posso arricchire la mia Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia con i semi di lino e godere dei sui benefici nutrienti di cui ho parlato qui.

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia e Sciroppo di Yacon

Ma l’avena utilizzata in questa ricetta di Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia è davvero senza glutine?

Ora vediamo di fare un po’ di chiarezza sui fiocchi di avena. Come hai visto questa ricetta è stata categorizzata fra le ricette Senza Glutine, per cui ci tengo a dirti due parole sulla polemica intorno al fatto se far rientrare o meno l’avena fra i cereali privi di glutine. In Italia purtroppo l’avena non si può certificare gluten free perché le coltivazioni di tale pianta non sono lontane dai campi in cui crescono cereali contenenti glutine, ne consegue che durante i processi di lavorazione l’avena viene inevitabilmente contaminata. Tuttavia per la sua caratteristica di essere naturalmente priva di glutine può essere benissimo tollerata da chi ha solo un’intolleranza o sensibilità. Discorso a parte per chi soffre di celiachia, in questo caso è necessario accertarsi di utilizzare fiocchi di avena certificati senza glutine.

Io ho scoperto da qualche mese di avere un’intolleranza al glutine e riesco ad utilizzare senza problemi l’avena in fiocchi, così come l’avena in chicchi, che tra l’altro riesco anche a trovare come prodotto italiano. Durante una delle mie ultime ricerche ho trovato una catena di supermercati della Svizzera Italiana in cui si vendono fiocchi di avena certificati Senza Glutine, Biologici e Integrali. E notiziona per te: si possono anche ordinare online!

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia, Banane e Yacon

Quali sono i benefici che derivo dal mangiare questa Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia?

Il motivo per cui preferisco utilizzare questo mix di cereali con i fiocchi di avena è che contengono tante preziose fibre (apportate dall’avena e dalla frutta), una buona quantità di grassi buoni (presenti nei semi di chia e nel latte vegetale) e una quota di carboidrati (presenti nella banana). A proposito della scelta di questo frutto ci tengo a dirti che io ho testato la ricetta usando la banana per una preferenza in fattore di gusto e stagionalità, andando verso l’estate ti consiglierei di consumare più mirtilli, mirtilli rossi americani (che in Italia biologici si trovano solo surgelati) e proprio perché ora siamo in una fase di detox primaverile cerchiamo di diminuire il consumo di frutta zuccherina come le mele, le pere e i mandarini. La banana inoltre contiene tante fibre altamente digeribili e tanto potassio che facilita il processo di alcalinizzazione nel nostro corpo. Se prepari i fiocchi di avena la sera prima cerca di consumarli il giorno successivo o conservare la cremina che si forma in frigorifero per massimo due giorni. Ti consiglio inoltre di non riscaldare oltre i 40° C né il latte vegetale né i fiocchi di avena per non rischiare di far irrancidire gli oli naturalmente presenti nei semi di chia o in quelli di lino.

Crema di Fiocchi di Avena Senza Zucchero e Senza Glutine

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia
 
Preparo
5 minuti

Cucino

Totale
5 minuti

 

Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia Recipe Type : Dolci Semplici Cuisine: Senza Glutine Author: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero Prep time: 10 mins Total time: 10 mins Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia è la ricetta di un mix di cereali da colazione Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico. E’ ideale da consumare di prima mattina se sei alla ricerca di un prodotto naturalmente Senza Glutine e Senza Latticini.
Autore: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Quantità: 2 porzioni

Ingredienti

Preparazione
  1. Unisci gli ingredienti nell’ordine presentato.
  2. Se preferisci creare una crema più omogenea puoi schiacciare la banana con una forchetta e unirla ai fiocchi, se no te la consiglio tagliata a rondelle.
  3. Aggiungi il latte vegetale quanto basta per creare una massa semiliquida non troppo compatta.
  4. Consuma subito o conserva in frigorifero una notte intera.

Valori nutrizionali
Per porzione consigliata: 70 g Grassi: 8 g Carico Glicemico: 12 Carboidrati: 23 g Zuccheri: 2 g Fibre: 4 g Proteine: 5,2 g

3.5.3226

Crema di Fiocchi di Avena Senza Zucchero e Glutine

Qual è il carico glicemico della Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia?

Il carico glicemico di una porzione (c. 70 g) di questa Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia è 12 e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia se la tua dieta quotidiana è varia bilanciata. Per i diabetici non la consiglierei per tutti i giorni se non solo in occasioni di una giornata che prevede intensa attività fisica. E’ un’ottima fonte di Ferro, Fosforo, Magnesio, Manganese, Rame, Selenio, Tiamina e Zinco.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Crema di Fiocchi di Avena con Semi di Chia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]