Crema di Ceci e Zucca all’Aceto Balsamico

Prendo al volo l’occasione di partecipare al contest UNA ZUPPA SCALDA CUORE della carissima Mari, autrice del blog di cucina vegana Cucina verde dolce e salata. In palio, tra l’altro, per la sezione zuppa a cottura, c’è il suo splendido libro “Legumi e Proteine Vegetali” della Collana Gribaudo  -Cucina Naturale- di A. Fiorito. Il contest è aperto a tutti, andate a dare un’occhiata!


 
Ingredienti:

800 grammi di zucca
4 mestoli di ceci scolati (circa 500 grammi)
una cipolla
un gambo di sedano
due carote
quattro spicchi d’aglio
due rametti di rosmarino
una manciata di foglie di salvia
quattro cucchiai di aceto balsamico
olio evo
sale marino integrale 

Soffriggete leggermente due spicchi d’aglio schiacciati in una padella con un filino d’olio.  Unitevi la zucca tagliata a dadini, il rosmarino e le foglie di salvia. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Intanto tritate finemente la cipolla, il sedano, le carote ed i restanti spicchi d’aglio. 
Quando la zucca sarà tenera, levatela dalla padella e privatela degli agli e delle erbette usate. Nella stessa padella versate, se necessario, un altro po’ d’olio e il trito appena preparato. Dopo qualche minuto, unice i ceci e un paio di mestoli di acqua. Portate a bollore e aggiungete l’aceto balsamico. Unite la zucca,  e rimestate per bene. Spegnete il fuoco e riducete in crema con l’aiuto di un minipimer. Servite la crema ottenuta con crostini di pane o fresine e del peperoncino fresco. 

 

http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]