Crema Chantilly

Una delle basi di pasticceria più amate la Crema Chantilly di origine francese è una soffice crema ottenuta dalla miscela di crema pasticcera e panna aromatizzata secondo il tipo di dolce che si va a montare. Vi siete sempre chiesti che cosa rendesse squisita la Millefoglie? La crema Chantilly è il suo segreto!

crema chantillyCrema Chantilly

250 ml latte
2 tuorli
60 gr zucchero semolato
essenza di vaniglia o una stecca
40 gr fecola di patate
un pizzico di sale
125 gr panna montata

Prepariamo prima la crema pasticcera procedendo con lo scaldare il latte su un fuoco a bassa intensità e sbattere i tuorli con lo zucchero. In una ciotolina prelevate dal latte un mezzo bicchiere del liquido e scioglieteci la fecola.

Ponete il latte nuovamente sul fuoco versateci i tuorli con lo zucchero ed il latte in cui avrete sciolto la fecola. Aggiungete il pizzico di sale e cuocete finchè non si addensa.
Fate raffreddare per bene ed intanto semi montate la panna, miscelate la panna alla crema ottenuta ben fredda per ottenere una sofficissima Crema Chantilly aromatizzata alla vaniglia (aroma che potrete variare a vostro piacimento) perfetta per le farciture dei dolci più soffici.

Tra colorate creme e golose farce per dolci non si sa mai quale scegliere o non sappiamo sempre quale sia più adatta alla nostra preparazione. leggi il nostro articolo in cui ne parliamo e scegli quella che ti piace di più! –> Creme e farce, quale scegliere?

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]