Crema catalana

Avete mai provato a preparare la Crema Catalana? è Semplicissima da fare ed è così buona!!! Perfetta come dessert, si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti.

crema catalana

 

Ingredienti per 6 porzioni di crema catalana:

3 tuorli

600 ml latte intero

3 cucchiai di farina (usate la maizena per la versione senza glutine)

6 cucchiai di zucchero

1 bacca di vaniglia

2 stecche di cannella

1 arancia

6 cucchiai di zucchero di canna

 

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, i semi della bacca di vaniglia, la buccia dell’arancia e le stecche di cannella. Fatelo scaldare spegnendolo appena arriva a bollore.

Nel frattempo mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la farina e mescolateli energicamente formando una crema fluida e vellutata.

Versate il latte a filo nella ciotola della crema mescolando con una frusta. Mescolate bene per evitare grumi poi rimettete la crema sulla pentola e la pentola sul fuoco.

Fatela cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a quando raggiungerà la consistenza desiderata: deve essere ben soda.

Togliete la crema dal fuoco ed eliminate le stecche di cannella e la buccia di arancia. Versate la crema in 6 coppette resistenti al calore e fatela freddare.

Quando sarà ben fredda mettete sulla superficie un cucchiaio di zucchero di canna per ogni coppetta.

Prima di servirle dovrete far caramellare lo zucchero. Potete farlo in 2 modi: o mettendo sopra alla crema un cucchiaio di liquore tipo grappa e dandogli fuoco, o mettendo le coppette in forno, direttamente sotto il grill, per 5 minuti.

crema catalana

Per risparmiare: al posto dei semi di vaniglia potete utilizzare una bacca a cui avevate già tolto i semi per fare un altro dolce: basterà metterla in infusione insieme alla cannella e alla buccia di arancia.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]