Crema alla vaniglia senza uova

Crema alla vaniglia senza uova, una buona crema molto più leggera perchè priva di uova. Molto utile per farcire torte di ogni tipo sia bianche che al cioccolato, per una salutare merenda oppure per fare un leggero tiramisù e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Si prepara in dieci minuti…

Crema alla vaniglia
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    8 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte (possibilmente intero)
  • 150 g Zucchero
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 20 g Burro
  • 1 bacca Vaniglia

Preparazione

  1. Mettere il latte in un pentolino, aggiungere la vaniglia e portarlo a bollore, spegnere e lasciarlo quasi raffreddare.

  2. In un’altro pentolino mescolare lo zucchero con l’amido di mais, aggiungere gradatamente il latte a filo mescolando con una frusta e facendo attenzione che non faccia grumi, rimettere dentro anche la bacca di vaniglia.

  3. Portare il pentolino sul fornello con la fiamma al minimo e sempre mescolando portare alla giusta densità sempre mescolando con la frusta.

  4. Quando avrà raggiunto la densità desiderata in base anche all’uso che ne fate spegnere il fornello, togliere la bacca.

  5. Aggiungere il burro mescolando energicamente,per farla raffreddare evitando che faccia la classica crosticina coprirla con della pellicola a contatto (in questo caso serve però la pellicola adatta per le alte temperature).

  6. Consiglio: Se volete una crema completamente bianca usate lo zucchero semolato, se invece vi è indifferente usate lo zucchero di canna che gli conferisce un profumo in più però è più scura.La vaniglia in questa ricetta meglio non aprirla perchè i granelli si andrebbero a disperdere nel latte, ma se vi piace vederli potete farlo e sicuramente sarà più profumata. Ultima cosa la stecca di vaniglia visto il costo lavatela velocemente sotto un filino di acqua, lasciatela asciugare sopra alla carta da cucina e successivamente tagliarla per tutta la lunghezza, mettetela in un barattolo con lo zucchero, gli darà un profumo incredibile.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Crema alla vaniglia senza uova appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]