Crema all’ amaretto

 

Volevo fare un dolce al cucchiaio….uno dei tanti, direte voi! Ebbene sì, mi piacciono particolarmente e cerco sempre di scoprirne di nuovi. Secondo me sono il modo migliore per finire un pranzo o una cena importanti, rappresentano una bella “merenda” o anche semplicemente una coccola, quando si è un po’ giù!
Sinceramente io giù lo sono, eccome! Gli ultimi avvenimenti che hanno sconvolto il nostro paese mi hanno provato non poco. Unico spiraglio di luce: la grande solidarietà che si è scatenata per portare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto, si stanno muovendo tutti.
Un grazie sincero a quelli che si stanno adoperando: i vigili del fuoco in primis, ma anche i tantissimi volontari, a chi fa un gesto,anche solo una preghiera (non si può dire solo, una preghiera!). Io sono un animalista convinta e vorrei sottolineare l’aiuto prestato dai cani da soccorso…quante vite hanno salvato?! Loro ci amano di un amore grande, incondizionato, anche se spesso c’è chi li abbandona, li maltratta, li tortura con crudeltà! Chiudiamo questa parentesi, non è questo il contesto adatto, ma due righe le volevo scrivere, l’Italia è il mio paese e non posso che pregare perchè si risollevi presto!
Tornando alla mia crema: è buonissima, nutriente e anche relativamente facile da fare, venite che vi mostro come prepararla….

Ingredienti per 4 coppette:

-4 tuorli d’uovo
-4 cucchiai di zucchero
-4 cucchiai di Marsala
-9 amaretti
-200 ml di panna vegetale

 Cottura: 5/6 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: in una scodella mettere i tuorli con lo zucchero e lavorarli vigorosamente; aggiungere il Marsala ed amalgamarlo bene.
Mettere sul fuoco il nostro composto, sempre mescolando finchè raddoppia il proprio volume (ci vorranno 5/6 minuti) fare dunque raffreddare. Sbriciolare  poi gli amaretti e aggiungerli al composto e montarlo alcuni minuti con le fruste.
Montare la panna vegetale ben ferma ed aggiungere gradualmente il composto di uova, poco per volta, dall’alto verso il basso perchè la panna non si smonti.
Dividiamo la deliziosa crema in quattro coppette/ bicchierini e poniamo in frigo a raffreddare almeno due ore. Questa crema ha una consistenza fantastica! Un abbraccio, Cristina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]