Crema al cioccolato

 
Semplice da fare, buona da sola, come dessert, ottima per farcire pan di spagna, cannoli, saccotini, cornetti ecc. Con le dosi di questa ricetta potete farcire una torta da 28 cm, o riempire 4 coppette per servirle come dessert, magari aggiungete un ciuffetto di panna montata.
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti per 600 ml di crema:
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g. di farina 00
  • 20 g. di fecola di patate
  • 110 g. di zucchero
  • un tuorlo
  • 50 g. di cioccolato fondente
  • 15 g. si cacao amaro
  • 1/4 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
Preparazione:
 
Riscaldate metà del latte con i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Sbattete energicamente il tuorlo con lo zucchero, finché non risulterà chiaro e spumoso (io uso direttamente la pentola, così sporco meno). Dopodiché unite la farina , il cacao e la fecola, mescolate per bene e aggiungete, poco per volta, il latte freddo, mescolate costantemente per non formare grumi.
 
Una volta sciolto tutto il composto nel latte, potete aggiungere il latte caldo, tutto d’un colpo. Mettete il tutto sul fuoco, fiamma media, e continuate a mescolare, fin quando la schiuma non scomparirà, e la crema si addenserà. Abbassate la fiamma e aggiungete il cioccolato tagliato a dadini. Continuando a mescolare dovete fermarvi prima che cominci a sobbollire. Mescolate ancora per un minuto a fuoco spento, non c’è bisogno di mescolarla in continuazione a questo punto, poi traferite la crema in un contenitore, e coprite la crema con una pellicola, che dovrà essere messa a contatto con la crema.
 
Lasciate raffreddare, se volete potete accelerare il tempo immergendo a metà la ciotola con la crema in acqua fredda. Non appena si intiepidisce, mettetela in frigo. Potete usare la crema già adesso, oppure potete, amalgamarla con una frusta, in modo da creare una consistenza liscia e vellutata.
 
Se volete ottenere una consistenza più morbida, per gustarla da sola come dessert dovete sbatterla energicamente per un minuto.
 
 
 
 
 
 
 

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]