Crema al caffè senza cottura

Fra i dolci senza cottura che si preparano nel periodo estivo, uno che tutti preferiscono è sicuramente la crema al caffè senza cottura, velocissima da preparare e davvero molto fresca, da gustare come dessert al cucchiaio da fine pasto o comunque per una merenda freschissima! Volete sapere perché ho preparato questa golosità? Beh, conoscete la blogger più pazza di Giallo Zafferano? Sisi, proprio lei, Luisa di Allacciate il grembiule!

Ha organizzato un evento su Facebook nel quale invita tutti a realizzare questa bontà! Rispetto alla sua ricetta io ho apportato una leggera modifica, o meglio una piccola aggiunta! Anziché un caffè lungo, ne ho utilizzati due espressi, fatti con mia mitica Saeco! Su, se vi ho incuriosito almeno un po’, seguitemi e preparate insieme a me la mia nuova bontà!

Crema al caffè senza cottura verticale

Crema al caffè senza cottura

Ingredienti

250 g di mascarpone;

200 ml di panna fresca;

4 cucchiaini di zucchero;

2 cucchiai di zucchero a velo;

2 caffè espressi;

Cacao amaro per guarnire q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione di questa deliziosa crema preparando il caffè. Io ho utilizzato la mia macchina per espresso Saeco, ma se non l’avete fate un normalissimo caffè con la moka. Una volta preparato il caffè, zuccheratelo e mettetelo da parte a raffreddare. In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche ben ferma.

In un’altra ciotola versate il mascarpone insieme allo zucchero a velo e al caffè orma raffreddato e montate tutto con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e ben montata. A questo punto unite la panna montata in precedenza e mescolate molto bene il tutto con una spatola, praticando delicati movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare la massa.

Dividete la crema così ottenuta in coppe individuali e mettetele in frigorifero a riposare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, tiratele fuori dal frigorifero e decorate con una spolverata di cacao amaro. Servite la crema al caffè senza cottura come dessert da fine pasto o per una fresca merenda accompagnata da biscottini.

La crema al caffè senza cottura si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni! Non perdete tutti gli altri dolci senza cottura che ho preparato per voi!

Crema al caffè senza cottura orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]