Cream Tarte alla vaniglia

La Cream Tarte è la torta del momento! Se fate un giro su Instagram o Pinterest, troverete tantissime foto che ritraggono questa torta quasi sempre a forma di numero, qualche volta a forma di lettera o di cuore. E’ una torta molto coreografica, per nulla difficile da fare, che si può preparare per un compleanno, un anniversario, o qualunque altra festa!

La versione originale della Cream Tarte è fatta con una base di frolla e una farcitura fatta con una qualunque crema con gelatina, e che quindi regga bene il peso. La mia torta numero 11 è fatta invece con pasta sfoglia e crema chantilly alla vaniglia. Se preferite usare la pasta frolla, trovate la ricetta QUI.

E’ fondamentale prima di iniziare preparare le sagome con i numeri necessari. Per quanto riguarda la crema potete scegliere tra una chntilly, una namelaka, una crema al mascarpone o altro a vostro piacimento.

Adesso qui vi presenterò il procedimento, a voi poi la scelta degli abbinamenti.

cream tarte
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    2 ore
  • Cottura:
    40 minuti
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per i numeri

  • Pasta Sfoglia (Oppure sfoglia già pronta) 500 g
  • Burro di cacao 20 g
  • Zucchero a velo 50 g

Per la crema chantilly

Vi serviranno inoltre a piacimento

  • sagome dei numeri in carta pesante
  • Fragole 500 g
  • Lamponi
  • Meringhe
  • Mirtilli
  • Fiori eduli
  • Tutto quello che vi suggerisce la fantasia

Preparazione

Preparare le basi

  1. Prima di tutto è necessario preparare le sagome in carta pesante o cartoncino dei numeri che vi serviranno.

    Stendete quindi la pasta sfoglia allo spessore di 2-3 millimetri. Siccome la pasta sfoglia ha la tendenza a restringersi durante la cottura, io preferisco tagliare le forme quando la sfoglia è già cotta. Quindi infornare la sfoglia intera bucherellata a 170° circa e portare a cottura. Quando è cotta spolverare con zucchero a velo e passare velocemente sotto al grill per caramellare. Rovesciare delicatamente e fare la stessa cosa sull’altro lato. Fare la stessa cosa anche per gli altri eventuali pezzi.

    Quando sono freddi, spennellate entrambi i lati con il burro di cacao fuso. Tagliate quindi delicatamente la sfoglia appoggiandici sopra le sagome in carta e usando un coltellino affilato. Per ogni numero serviranno 2 pezzi uguali. Questa operazione è piuttosto delicata, quindi fatela con attenzione.

    Se volete preparare la cream tarte con la pasta frolla, seguite la ricetta che trovate QUI. In questo caso tagliate le sagome prima di cuocerle e fate questa operazione direttamente sulla teglia da forno.

    In tutti i casi, fate raffreddare bene le sagome dei numeri.

Preparare la chantilly

  1. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Scaldate un terzo della crema pasticcera al microonde e incorporate la gelatina strizzata e asciugata. Incorporate al resto della crema fredda. Mescolate molto bene. Aggiungete delicatamente la panna semimontata, mescolando dal basso verso l’alto. Inserite la crema nella sac a poche con bocchetta liscia e tenete da parte.

Per il montaggio del dolce

  1. Appoggiate sulla base o vassoio di servizio il numero di pasta sfoglia e, usando la sac a poche, fate degli spuntoni di chantilly regolari e accostati uno all’altro. Riempite tutto il numero senza spazi. Al centro poi potete aggiungere alcuni pezzetti di fragole, stando attenti a non avvicinarvi ai bordi.

    Coprite con la seconda sagoma uguale e rifate di nuovo gli spuntoni di chantilly.

    Ripetete tutto da capo se avete altri numeri da farcire.

Decorazione del dolce

  1. La decorazione del dolce è a vostro piacimento. Potete usare frutta  (come fragole, mirtilli, lamponi, more, ecc), meringhe bianche o colorate, fiori eduli, macarons e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

Se prepari una mia ricetta, puoi pubblicare su Instagram la tua foto con l’hastag #zuccherolievitoefarinablog

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]