Cracker al grano saraceno

Ho provato mille volte a fare i cracker fatti in casa, provando 1000 ricette diverse, ma non ne trovavo mai una che soddisfacesse i miei gusti. Finalmente pensando alla ricetta più semplice che potevo provare, sono riuscita a fare questi ottimi cracker al grano saraceno.

cracker al grano saraceno

Ingredienti:

350 g farina di tipo 2

50 g farina di grano saraceno

200 g acqua

40 g olio extra vergine di oliva

sale

 

Mettete in una ciotola le farine, l’olio e l’acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare energicamente. Quando avrete un impasto sodo traferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora qualche minuti, fino ad ottenere un panetto liscio.

Ora mettetelo a riposare per 30 minuti coperto da una ciotola. Riprendetelo e dividetelo in 4 poi iniziate a stenderne una con il matterello fino ad ottenere uno spessore si un millimetro. Ora ripiegate la sfoglia a meta, quindi piegatelo ancora a metà in modo da formare quattro strati. Stendetelo nuovamente con il matterello fino ad ottenere uno spessore di meno di due millimetri.

Iniziate a tagliare questa sfoglia in quadrati o nella forma che preferite (io ho scelto i quadrati per non creare scarti da dover rilavorare) poi trasferite i cracker su una teglia foderata di carta forno e forateli con i rebbi di una forchetta. Ripetete l’operazione fino ad utilizzare tutto l’impasto.

Per farli salati in superficie dovrete sprizzarli con qualche goccia di acqua (basta bagnare ripetutamente una mano e schizzare l’acqua sopra ai cracker) e cospargeteli con qualche granello di sale.

Cuocete ogni teglia per 8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°.

Si conservano per 3-4 giorni in contenitori ermetici o in buste sigillate, ma scommetto che dureranno molto meno11.

Cracker al grano saraceno

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]