Cous Cous profumato con Pollo, Zucchine e i suoi Fiori

Vi capita mai di avere quei giorni in cui non avete voglia di cucinare (a volte capita anche a noi foodblogger giuro), poco tempo a disposizione (è si… vi siete imposti di andare a correre almeno tre volte a settimana, anche se poi alla fin dei conti sono al massimo due, quella sera no non si può proprio rinunciare alla corsa), ma soprattutto avete gente a cena (cosa che se eravate da soli vi buttavate su yogurt e biscotti e fine li) e dovete tirar fuori un piatto più o meno decente. Ecco quelle sono le occasioni in cui mi saltano fuori i piatti migliori, non so nemmeno io il perché, ma è così. 

Ieri sera ho sbirciato un po’ tra frigorifero e dispensa ed è venuto fuori lui… un meraviglioso cous cous con pollo e zucchini del mio orto, arricchito con sedano e pomodorini sott’olio preparati all’ultimo corso di cucina che ho fatto! Curry come se piovesse e la cena era servita. Il bello de cous cous è che è buonissimo anche a temperatura ambiente, quindi lo si può preparare in anticipo (perché poi sono andata a correre ovviamente) e soprattutto ciò che avanza lo si può tranquillamente mangiare il giorno dopo (ottimo pranzo al sacco che siate al lavoro o a fare un pic nic al parco)!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cous cous integrale precotto
  • 3 zucchine con i loro fiori
  • 4-6 coste di sedano
  • un barattolino di pomodorini sottolio (meglio se fatti in casa, così potete utilizzare anche l’olio)
  • 300 g di petto di pollo
  • sale dolce di Cervia “profumo d’oriente” q.b.
  • curry q.b,
  • 5-6 cucchiai di olio evo (uno per la cottura del pollo)

Io ho tagliato le zucchine a striscioline, le ho condite con un filo di olio,  il sale aromatico e le ho cotte a microonde con il piatto crisp, ma potete benissimo saltarle in padella. Idem per il pollo… fare delle striscioline sottili e saltarle in una padella rovente con un filo di olio per circa 3-4 minuti (non girate la carne troppo spesso lasciate che si formi la bella crosticina scura) poi salare a piacere, aggiungere il curry, spadellare per un minuto e il pollo è pronto. Tagliare a pezzetti il sedano. Nel frattempo preparate il cous cous come da confezione. Una volta pronto condire con olio, sale a piacere e curry… tanto curry. Unire tutti gli altri ingredienti, mescolare, assaggiare ed eventualmente aggiustare di condimento.

Che dire… alla fine i piatti inventati così dal nulla (e soprattutto svuota dispensa) sono quelli che danno le soddisfazioni maggiori! Io cercherò di essere meno pigra e correre di più… nel frattempo mi finisco il mio cous cous!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]