Cotechino e lenticchie

Ricetta cotechino e lenticchie – piatto gustoso per l’ultimo dell’anno. Il cotechino e lenticchie è una delle ricette più famose e preparate del periodo natalizio, in particolare nella settimana dopo Natale che porta dritti alla vigilia di Capodanno.

Sarò onesta, non avevo mai mangiato il cotechino, ogni volta che a casa lo preparavano, lo guardavo nel piatto insieme alle lenticchie e non mi ispirava per nulla.

Un giorno mi sono decisa a provarlo e alla fine mi sono resa conto che, non solo mi piace, ma non riuscivo a capire come avessi fatto a non assaggiarlo prima di giudicare dall’apparenza. I tempi di cottura di lenticchie e cotechino sono abbastanza lunghi, ma credetemi se vi dico che ne vale la pena!

Il cotechino con lenticchie si prepara bucherellando la carne come primo step e, successivamente, si avvolge in una garza. Dopodichè si preparano le lenticchie di accompagnamento che, come tutti sapranno, vengono mangiate il primo giorno dell’anno perché sembrano portino soldi e abbondanza.

Che dire, speriamo sia davvero così! Adesso seguitemi e scoprite la ricetta per preparare le lenticchie con cotechino!

Leggi anche:

cotechino e lenticchie
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • PorzioniPer 1 cotechino da 1 kg
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

1 kg cotechino
250 g lenticchie
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Mettete le lenticchie in ammollo per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, eliminate quelle venute a galla e scolate quelle rimanenti, quindi ponetele in una pentola e lessatele per circa 1 ora e mezza in acqua salata.

Prendete il cotechino, e con un grosso ago praticate dei fori sulla cotenna, quindi avvolgetelo in carta d’alluminio e immergetelo in una casseruola capiente piena di acqua fredda.

Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il tutto per 3 ore.

Nel frattempo le lenticchie saranno cotte, quindi prendete un tegame capiente e versate l’olio extravergine d’oliva. Unite la carota, il sedano e la cipolla ben tritati e fateli soffriggere mescolando continuamente. Dopo circa 5 minuti, unite le lenticchie e lasciatele insaporire per circa 20 minuti.

Trascorse le 3 ore necessarie alla cottura del cotechino, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. A questo punto toglietelo dall’acqua facendo attenzione a non scottarvi, eliminate la carta d’alluminio e tagliatelo a fette spesse.

Prendete un piatto da portata e ricopritene il fondo con le lenticchie, quindi ponete le fette di cotechino in superficie. Servite il cotechino e lenticchie in tavola ben caldo e buon appetito!

I consigli di Franci

Il cotechino e lenticchie si conserva ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere accompagnato anche da fagioli e patate.

Non perdetevi la ricetta dei CESTINI DI PATATE CON LENTICCHIE E COTECHINO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Cotechino e lenticchie proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]