Costolette di vitello impanate e fritte

Le costolette di vitello impanate e fritte sono una delle più tipiche preparazioni della cucina milanese. Si preparano essenzialmente con sette costolette proveniente dalle prime sette vertebre dorsali caratterizzate da un osso lungo e sottile, leggermente arcuato. Data la loro posizione hanno carne particolarmente tenera e una fascetta di grasso che, prima della cottura, va incisa con un coltello. La costoletta dovrebbe essere alta circa 2 cm, cioè quanto lo spessore dell’osso, per cui andrebbe lasciata così o leggermente passata con il batticarne per una cottura più veloce.

Altro elemento importante per la buona riuscita della costoletta è la sua panatura che deve risultare dorata e croccante e non deve correre il rischio di staccarsi mentre la carne viene fritta. E infine: burro oppure olio per la cottura? La ricetta originale prevede rigorosamente burro!

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Costolette di vitello 4
  • Uova 2
  • Pangrattato 150 g
  • Burro 100 g
  • Farina 50 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Incidete la fascetta di grasso che delimita la rosetta (la parte esterna della costoletta). Appiattite con il batticarne senza schiacciarla troppo.

  2. Preparate 3 piatti con dentro rispettivamente la farina, il pane grattato e le uova sbattute (queste ultime non andrebbero salate perché il sale può richiamare all’esterno l’umidità della carne e bagnare il pane). Passate la costoletta nella farina e poi scuotetela per eliminarne l’eccesso. Immergetela quindi nelle uova rigirandola un paio di volte e infine nel pangrattato , lasciando fuori l’osso. Premete bene per far aderire la panatura.

  3. In una padella antiaderente fate spumeggiare il burro (attenzione che non diventi troppo scuro). Adagiate la carne nella padella e fatela colorire a fuoco vivo, in modo che la panutura assuma un bel colore dorato. Non cuocete più di una o due costolette alla volta perchè la carne non deve assolutamente sovrapporsi.

  4. Terminata la cottura, le costolette vanno sgocciolate dall’olio in eccesso e passate su carta assorbente da cucina fino a quando risulteranno asciutte. Salate o aromatizzate a piacere.

Note

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]