Cordon bleu

Chi non conosce il famoso Cordon bleu, uno tra i piatti pronti più diffusi nei supermercati !!
La famosa cotoletta ripiena di prosciutto cotto e formaggio filante che piace a grandi e piccini, si può fare velocemente a casa con pochissimi gesti e facili passaggi.
Dimenticate quelli surgelati che ci hanno risolto spesso la cena ma che non sanno di niente e provate la versione ” fatto in casa è più buono ” mangerete qualcosa di più sano e ovviamente più economico.
La preparazione è veramente facile più di quanto non sembra ………. fidatevi !!

Ingredienti per 4 cordon bleu 
4 fette di petto di pollo
8 fette di prosciutto cotto ( circa 2 etti )
8 fette di fontina
2 uova 
pan grattato q.b
farina q.b
sale

per friggere
olio di semi

Preparazione
Ricavate dai petti di pollo delle fette più larghe possibili ( dovrete poi chiuderle su se stesse )in alternativa potete sovrapporre due fette.
Battetele leggermente con un batticarne avendo cura di coprirle con della carta forno per non rovinarle e tamponatele con della carta assorbente per togliere l’umidità in eccesso.
Su ogni fetta adagiate due fette di prosciutto avendo cura di lasciare leggermente i bordi liberi, stendere 2 fette di fontina e poi chiudere il tutto a portafoglio facendo una leggera pressione per fare aderire bene i bordi.
Io ho usato per ogni cotoletta due fette di prosciutto e formaggio perché preferisco che la farcitura si veda e si senta notevolmente.
A questo punto infarinare e passare il tutto nelle uova sbattute che avrete leggermente salato e poi nel pangrattato.
Durante la panatura fate attenzione a sigillare bene i bordi per non farne uscire il contenuto nella fase di cottura.
Friggere i cordon bleu in abbondante olio caldo a fuoco dolce fino a formare una crosticina croccante e dorata all’esterno e stando attenti a far cuocere molto bene la carne.
Un alternativa al fritto ovviamente è la cottura in forno a 180° adagiando le fette su di una teglia rivestita di carta forno e ungendo leggermente la carne con un filo d’olio.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]