Coppe di ricotta con cioccolato bianco e salsa ai mirtilli

La coda di questa lunga estate calda scivola velocemente via dalla città ormai brulicante e ripopolata, gli ultimi giorni della stagione si fanno bizzarri e incostanti…quasi lunatici. Il cielo si tinge di mille sfumature diverse durante la giornata, mostrando ogni volta temperamento ed umori diversi: come se l’estate stessa faticasse a cedere il passo al lungo umido inverno.

Dovevo preparare un dessert leggero e veloce per una cena post-vacanze tra amici e, sistemando alcune foto da far vedere, ho immediatamente pensato di preparare qualcosa con i mirtilli. Infatti, durante le nostre peregrinazioni estive tra selve, cespugli e rovine ci è capitato di trovare parecchie piante di more selvatiche, fragoline di bosco e…persino dei meravigliosi mirtilli selvatici. Mi è subito parso che fosse l’idea giusta: un modo semplice e simpatico per terminare una cena dove l’argomento principale era proprio la vacanza appena trascorsa!

La Coppa di Ricotta e Cioccolato Bianco con Salsa ai Mirtilli è un dessert dalla ricetta veramente facile e veloce. Richiede pochi ingredienti e il tempo da dedicare ai fornelli è praticamente ridotto al minimo.  Si può tranquillamente preparare in anticipo o – se davvero manca il tempo – si può approntare senza problemi anche prima del pasto. La “ricetta base” si presta davvero a mille varianti: si può sostituire metà della ricotta con panna, yogurt o mascarpone; aggiungere granella di nocciole, meringhe o amaretti, e decorare con qualunque cosa ci suggerisca la fantasia.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

Per la crema:

500 gr di ricotta freschissima (possibilmente di pecora)

100 gr di cioccolato bianco di buona qualità

Per la salsa ai mirtilli:

250 gr di mirtilli (freschi o congelati)

3-4 cucchiai di zucchero

2-3 cucchiai di limoncello (o succo di limone)

Per completare:

10 frollini sbriciolati

Per la crema:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e setacciare la ricotta. Togliere il cioccolato bianco dal  fuoco non appena si presenta liscio e privo di grumi, lasciare intiepidire brevemente quindi incorporarlo alla ricotta mescolando con le fruste elettriche.

Per la salsa ai mirtilli:

Versare i mirtilli, lo zucchero e il limoncello in un pentolino dal fondo spesso. Tagliare a metà qualche mirtillo per favorire la fuoriuscita del succo.  Portare a bollore e cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente, fino ad ottenere la consistenza desiderata (la salsa si addenserà in pochi minuti).

Per completare:

Sbriciolare grossolanamente i frollini, posizionarli in modo omogeneo alla base dei bicchieri e distribuire uniformemente la crema di ricotta e cioccolato.

Lasciar riposare in frigorifero per 2 ore circa. Prima di servire cospargere con la salsa ai mirtilli e decorare a piacere.

La nostra Coppa di Ricotta con Cioccolato Bianco e Mirtilli è pronta!

Buon Dessert a Tutti!

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]