Coppa di crema alla nocciola e cioccolato

coppa di crema alla nocciola e cioccolato ricetta

La coppa di crema alla nocciola e cioccolato è un dessert al cucchiaio davvero golosissimo e semplice da preparare!

E’ perfetta quando avete ospiti a cena e volete stupire e concludere la cena con un dolce cremosissimo, ma con consistenze diverse: insieme alla crema, infatti, che racchiude tutto il gusto della nocciola, troverete anche la croccantezza dei savoiardi e delle nocciole tritate e la scioglievolezza della crema spalmabile al cacao, che rende questo dessert veramente unico!

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la pasta pura di nocciole di Bacco Tipicità al pistacchio e la crema al cacao delle Cremose di Bacco, ma se non doveste riuscire a reperire questi prodotti potete sostituirli con della comune crema spalmabile alla nocciola e con la mia SALSA AL CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE !

La coppa di crema alla nocciola e cioccolato è un dolce che può anche essere preparato in anticipo: potete preparare la crema il giorno prima e potete assemblare le vostre coppe poco prima del pranzo, tirandole fuori dal frigorifero 10-15 minuti prima di portarle in tavola.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questa golosissima coppa di crema alla nocciola e cioccolato!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Coppa di crema alla nocciola e cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 dose di CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA
  • 100 GR  pasta pura di nocciole Bacco tipicità al pistacchio (sostituitibile con 100 gr di crema spalmabile alla nocciola)
  • 6-7 savoiardi
  • 60 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente + qualche nocciola intera per la decorazione
  • crema al cacao della linea Le golose di Bacco (sostituibile con la  salsa al cioccolato extra fondente)

Procedimento:

Per preparare le coppe di crema alla nocciola e cioccolato, cominciate con la preparazione della crema come indicato nel link che vi ho indicato negli ingredienti. Vi consiglio di utilizzare 50 gr di farina o amido di mais per la preparazione della crema pasticcera, in modo da ottenere una crema più densa e corposa rispetto alla classica versione.

Una volta pronta, unite la pasta pura di nocciole (o la crema spalmabile alla nocciola) alla crema ancora calda e mescolate bene finchè non otterrete una crema omogenea. Lasciate raffreddare completamente coperta da pellicola trasparente.

Nel frattempo, tostate le nocciole in forno per 10 minuti a 100 gradi e poi tritatele grossolanamente con un coltello.

Quando la crema sarà completamente fredda, mettetela in una sac a poche con beccuccio grande a stella e procedete ad assemblare le vostre coppe.

Mettete sul fondo un cucchiaio di crema al cacao e distribuitela su tutto il fondo.

Spezzate un savoiardo in due e adagiatelo sulla crema al cacao.

Con la sac a poche fate un primo strato di crema e su di essa cospargete abbondante granella di nocciole e dei savoiardi sbriciolati.

Procedete a fare un secondo strato di crema e terminate il vostro dessert con granella di nocciole, la crema al cacao e una nocciola intera, che metterete al centro della coppa.

Riponete in frigorifero e tiratele fuori 10 minuti prima di servirle.

Ecco qui! Il vostro golosissimo dessert è pronto! Provatelo e fatemi sapere!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]