Contorno di Patate e Carote Stufate

Il contorno di patate e carote stufate è una ricetta semplice e leggera, adatta per tutta la famiglia, ed è particolarmente apprezzata anche dai bambini.

Contorno Patate e Carote Stufate - Pasticci e Pasticcini Blog

Patate e Carote stufate è una preparazione classica che accompagna egregiamente sia carne, che pesce, e i suoi ingredienti, quasi sempre presenti nelle nostre dispense, la rendono un vero e proprio jolly culinario sia d’estate che d’inverno.

Questo contorno di patate e carote stufate risulta ottimo si caldo che freddo a temperatura ambiente, quindi può anche essere cucinato comodamente in anticipo.

Se volete rendere questo piatto ancora più leggero potete tranquillamente sostituire il burro con un filo di ottimo olio extra vergine di oliva.

Patate e carote stufate

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi di carote

6 patate

70 grammi di burro

1 ciuffo di prezzemolo

Sale

Pepe

Esecuzione

1) Pulite, sbucciate e tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli. Eseguite la stessa operazione con le carote;

2) in un tegame capiente e antiaderente fate fondere a fuoco basso il burro, poi unite le carote e le patate. Salate, pepate e lasciate rosolare qualche istante a fiamma vivace;

3) aggiungete un bicchiere di acqua, mettete il coperchio e lasciate stufare per 30 – 40 minuti a fiamma bassa, controllando di tanto in tanto che l’acqua non asciughi troppo e aggiungendone altra se necessario;

4) trascorso questo tempo, verificate la cottura ultimata infilzando con i rebbi di una forchetta le verdure, se queste risulteranno morbide aggiungete un trito di prezzemolo e togliete dal fuoco, altrimenti proseguite ancora qualche altro istante.

Suggerisco di gustate questo saporito contorno di Patate e Carote accompagnandolo con dell’ottimo pane.

Se adorate le patate stufate provate anche in questa gustosa ricetta del sempre apprezzato Spezzatino con Patate o in questa gustosa versione di Salsicce e Patate.

Buon appetito e a presto!

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]