Consommé di gamberi

I gamberi sono fra i crostacei che preferisco, anche perché per ogni acquisto posso fare 2 ricette… infatti con le teste e i carapaci si può fare un fumetto oppure un consommé: una vera delizia dal sapore intenso.

Consommé di gamberi

Ingredienti per 4 persone:

Teste e carapaci di mezzo kg di gamberi

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

1 carota

1/2 cipolla dorata

1 costa di sedano

50 ml vino bianco secco

paprika piccante

acqua

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa pulite la carota, il sedano e la cipolla e tagliateli grossolanamente. Mettete sul fuoco una pentola capiente con 3 cucchiai di olio e fatela scaldare. Aggiungete le verdure e fatele soffriggere per 2-3 minuti. Aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e un cucchiaino di paprika, mescolate, sfumate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.

A questo punto aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e 2 litri di acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 3 ore a fiamma media senza mettere il coperchio. Il tempo di cottura varia a seconda dell’intensità della fiamma. Il liquido andrà poco a poco a diminuire e diventerà più sodo. A fine cottura vedrete che ce ne sarà rimasto meno della metà.

A fine cottura aggiustate di sale solo se necessario. Le o potete gustare semplicemente così, da solo, oppure con dei crostoni di pan aromatizzati all’aglio, sale e olio.

Consommé di gamberi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]