Confettura Pere e Zenzero, Confettura Mele e Cannella e per finire Crema alle nocciole senza burro!

Per entrambe le Confetture mi sono ispirata al Ricettario FruttinCasa della S.Martino, fantastica ditta con cui ho collaborato in precedenza.
Per la Crema di nocciole senza burro ma il latte, ho preso invece spunto da qui:
http://www.misya.info/ricetta/nutella-fatta-in-casa.htm

Ingredienti per la Crema di nocciole:
80 gr di nocciole
30 gr di zucchero di canna
50 gr di cioccolato fondente al 50%
100 gr di cioccolato al latte
25 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia

Procedimento:
Per prima cosa sgusciare le nocciole, tostarle uniformemente in un padellino antiaderente, quindi spellarle con le mani (attenzione a non bruciarsi) ancora calde.
Si possono ovviamente utilizzare nocciole già pulite da guscio e pellicina e tostarle solamente.
Versarle nella coippa di un mixer assieme allo zucchero e ridurre il tutto in un composto fine, più piccoli saranno i granuli e meno si avvertiranno mangiando poi la crema, decidere quindi a proprio gusto personale.
Poichè la frutta secca quali mandorle, noci e nocciole appunto, se si riduce a farina (quindi scaldandosi) rilascia il proprio olio, bisogna spatolare lungo le pareti della coppa del mixer per staccare il composto e riprendere a mixare, fare questa operazione ogni qualvolta ve ne sia bisogno.
Versare il latte in un pentolino quindi unire anche tutto il cioccolato e farlo sciogliere completamente.
Aggiungere l’aroma alla vaniglia e la farina di nocciole preparata in precedenza, mescolare sino a riportare il tutto a bollore.
Girarla con una frustina sino a quando si sarà addensata quindi versarla subito in vasetti precedentemente sterilizzati, far raffreddare il tutto prima di chiudere con il tappo.
Io personalmente non l’ho conservata in frigorifero ma ovviamente se non la si consuma celermente, è meglio porla in frigorifero appunto.

Ingredienti per la Confettura Pere e Zenzero:
1 kg di pere Abate (il peso si intende pulite dalla buccia, semi e picciolo)
350 gr di zucchero semolato
1 bustina FruttinCasa 3:1
zenzero fresco grattugiato q.b.
zenzero in polvere q.b.

Procedimento:
Dopo aver sbucciato e pulito da semi e picciolo le pere, tagliarle in pezzi di misura a proprio piacimento e metterle in un tegame fondo.
Aggiungervi l’addensante FruttinCasa, lo zucchero e lo zenzero in dosi a piacere, far cuocere il tutto a fiamma media girando spesso con un mestolo, sino a portare al bollore.
Come scritto sulle istruzione dell’addensante, dal bollore contare tre minuti prima di togliere dal fuoco il tegame, ma se lo si ritiene necessario, continuare a cuocere sino ad ottenere la consistenza desiderata, come ho fatto io ad esempio per almeno altri 5/10 minuti, io per fare prima ho anche utilizzato il mini pimer.
Quando pronta versare la Confettura ancora bollente in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati quindi chiuderli con il tappo e girarli sotto sopra in attesa che si raffreddi,
Una volta aperto il barattolo, conservarlo poi in frigorifero.

Ingredienti per la Confettura Mele e Cannella:
1 kg di mele (metà Golden delicious e metà Red delicious), il peso si intende da sbucciate
350 gr di zucchero semolato
1 bustina FruttinCasa 3:1
1 stecca di cannella
cannella in polvere q.b.

Procedimento:
Dopo aver sbucciato e pulito da semi e picciolo le mele, tagliarle in pezzi di misura a proprio piacimento e metterle in un tegame fondo.
Aggiungervi l’addensante FruttinCasa, lo zucchero, la cannella in polvere e la stecca di cannella, far cuocere il tutto a fiamma media girando spesso con un mestolo, sino a portare al bollore.
Come scritto sulle istruzione dell’addensante, dal bollore contare tre minuti prima di togliere dal fuoco il tegame, ma se lo si ritiene necessario, continuare a cuocere sino ad ottenere la consistenza desiderata, come ho fatto io ad esempio per almeno altri 5/10 minuti, io per fare prima ho anche utilizzato il mini pimer (ma ovviamente ho tolto la stecca di cannella).
Quando pronta versare la Confettura ancora bollente in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati quindi chiuderli con il tappo e girarli sotto sopra in attesa che si raffreddi,
Una volta aperto il barattolo, conservarlo poi in frigorifero.

Sterilizzazione dei barattoli:
Lavare i barattoli bene ed anche i coperchi, sotto acqua corrente.
Porli in una pentola e ricoprirli completamente con acqua che andrà portata ad ebollizione.
Lasciarli in ammollo una mezz’ora dopo aver abbassato la fiamma.
Passato questo tempo, spegnere la fiamma e far raffreddare l’acqua sino a raggiungere la temperatura ambiente.
Prelevare vasetti e coperchi, capovolgere il tutto su un asciughino per farli scolare bene quindi utilizzarli quando perfettamente asciutti.

Le confezioni con tanto di targhette, sono state realizzate dal mio compagno Blade!
Li abbiamo poi regalati a sua mamma, ai miei genitori, a mia sorella ed un assaggino anche alla mia amica Ros con cui spesso pasticcio, ed il suo compagno!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]