Confettura fragole e succo di mirtilli

Confettura fragole e succo mirtilli

La confettura fragole e succo di mirtilli è una confettura molto buona e veramente da provare. Il sapore della confettura è veramente ottimo. Il succo di mirtilli dona a questa confettura un sapore particolarmente gustoso.

confettura fragole e succo di mirtilli

Ingredienti :

1 kg di fragole (pulite circa 900 gr)
500 gr di zucchero
100 ml di succo di mirtillo
(1 bustina di fruttapec se decidete di usarla)

Preparazione della confettura fragole e succo di mirtilli:

Per preparare la confettura fragole e succo di mirtilli innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.

Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito.

A questo punto pulite le fragole. Lavatele e mettetele a scolare su un colapasta.

Togliete il picciolo alle fragole e tagliatele a pezzetti.

A questo punto potrete scegliere due procedimenti diversi. Utilizzare il fruttapec o preparare la confettura senza.

Confettura con il fruttapec

Nel caso vogliate utilizzare il fruttapec dovrete dividere le fragole 1 kg per volta aggiungere 100 ml di succo di mirtillo per ogni kg di fragole. Mescolate fragole succo e una bustina di fruttapec e portate a ebollizione per 1 minuto. A questo punto aggiungete lo zucchero (1 kg, 500 gr o 350 gr a seconda che il fruttapec sia rispettivamente 1:1, 2:1, 3:1) e fate bollire per circa 5 minuti.
Versate subito la confettura nei vasetti e chiudeteli. Capovolgete i vasetti con la confettura per favorire la formazione del sottovuoto.

Confettura senza fruttapec

Mettete le fragole e il succo come da ingredienti sopra elencati in una o più pentole. Considerate che bollendo si formerà della schiuma e il livello della confettura aumenterà. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Fate bollire il composto per circa 40 50 minuti. Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è fatta.

Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per 10 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.

qui di seguito troverete le foto senza fruttapec

L’articolo Confettura fragole e succo di mirtilli sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]