Confettura di prugne

Tante prugne a disposizione e non sapete bene cosa farci? Oggi prepariamo insieme la marmellata di prugne, meglio conosciuta come confettura di prugne perché come saprete tutti, si definisce marmellata solo il prodotto ottenuto dagli agrumi! Grazie al nonno del mio fidanzato in questio periodo sono letteralmente sommersa dalle prugne, così mi son detta: “Quale occasione migliore se non provare adesso a preparare una deliziosa marmellata di prugne?”.

Ed eccomi qui con la mia ricetta! Vi assicuro una delizia, nonostante l’abbia preparata in maniera classica rispetto alla confettura di albicocche senza zucchero. Vi dirò, se le prugne sono molto dolci vi consiglierei di prepararla senza zucchero, ma dovreste conoscere alla perfezione il sapore di ogni prugna e assicurarvi che non ce ne siano di acerbe!

La marmellata di prugne che ho preparato è stata consumata con il pane per colazione, ho preparato una deliziosa crostata e in più ho fatto la scorta e ci sono un po’ di barattoli ad attendermi in dispensa! Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    2 ore
  • Porzioni:
    Per 2 vasetti da 500 grammi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 kg Prugne rosse
  • 500 g Zucchero
  • 1 Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare la marmellata di prugne lavate bene queste ultime sotto l’acqua corrente e scegliete quelle che sono più integre e meno rovinate esternamente. Asciugatele bene con un canovaccio da cucina e privatele del loro nocciolo centrale.

  2. Versate le prugne pulite in una casseruola capiente ed unite lo zucchero e il succo di limone spemuto e filtrato. Mescolate bene e ponete la pentola sul fuoco. Cuocete la marmellata a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, fate la prova piattino.

  3. Ponete una goccia di marmellata su un piattino e se questa non cola, la marmellata sarà pronta. A questo punto potrete decidere se lasciarla così con i pezzi di frutta o passarla al passaverdure per ottenere una consistenza più liscia. Io ho preferito a seconda opzione per renderla più spalmabile.

  4. Dopo aver deciso come volete conservare la vostra marmellata, invasatela nei vasetti che avrete provveduto a sterilizzare in precedenza e richiudete con il tappo facendo attenzione a non stringere troppo. Capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare la confettura in questa posizione in modo da far formare il sottovuoto.

  5. Una volta che si sarà raffreddata, verificate che il sottovuoto sia avvenuto correttamente premendo al centro del barattolo. Se non sentite il classico click clack significa che il sottovuoto è avvenuto correttamente e la vostra confettura di prugne può essere riposta in dispensa.

I consigli di Franci

  • La confettura di prugne si conserva in dispensa fino a 3 mesi.
  • Per far formare il sottovuoto è necessario lasciar raffreddare i vasetti capovolti per almeno 48 ore.
  • Una volta aperto, il vasetto si conserva in frigorifero fino ad 1 settimana.
  • Se il sottovuoto è avvenuto correttamente ve ne accorgerete immediatamente perché non sentirete il classico click clack premendo al centro del tappo.
  • Se gradite assaporare la confettura in pezzi, evitate di frullarla o passarla al passaverdure.

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]