Conchiglioni ripieni al forno



Non mi piacciono molto le paste ripiene, preferisco senz’altro un piatto di spaghetti sciuè-sciuè oppure uno con pesce o legumi. Tuttavia ogni tanto bisogna variare e allora niente di meglio che riempire i lumaconi che proprio per la loro forma si prestano benissimo per questa preparazione. Il ripieno usato è quello classico: tritato di vitello, spinaci e ricotta, un ripieno appetitoso che normalmente incontra il gusto di tutti. Ma gli abbinamenti possono essere diversi, pesce, verdure, formaggi…potete giocare come più vi piace.
E allora iniziamo
Ingredienti
Per 40 conchiglioni
Per la farcia
300 gr di macinato di vitello
300 gr di spinaci già lessati.
250 gr di ricotta, io ricottine di pecora
100 gr di parmigiani grattugiato
50 gr di pecorino calabrese grattugiato
1 uovo 
vino bianco
sale e pepe q.b.
Per il sugo
1 l di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
olio evo

Preparazione
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, lasciandoli al dente. Scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda e metteteli su uno strofinaccio.
Preparate il sugo: in una padella versate dell’olio evo e fate imbiondire uno spicchio d’aglio, unite la carne tritata, mescolate e fate cuocere per 5 minuti; sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato regolate di sale e pepe e continuate la cottura. Una volta cotta togliete la carne e nella stessa padella versate la salsa di pomodoro, un filo di olio evo e salate. Fate cuocere per 10/15 minuti e spegnete.

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la carne, le ricottine, gli spinaci strizzati e tritati, i formaggi e l’uovo. Amalgamate, regolate di sale e di pepe e riempite i conchiglioni.



Prendete una pirofila da forno, versate un mestolo di sugo e sistemate i conchiglioni con il ripieno in alto e vicini per evitare che si girino. Ricopriteli con il sugo rimasto e una spolverata di parmigiano grattugiato ed infornate a 200° per 30 minuti.

Per i primi 20 coprite la pirofila con carta forno e poi toglietela per fare un pò di crosticina. 
Gustateli caldi.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]