Conchiglioni con salsiccia e patate

Salsiccia e patate, matrimonio perfetto! E oggi voglio parlarvi dei conchiglioni con salsiccia e patate che ho preparato per il compleanno della zia. Dopo i conchiglioni con ricotta e carne, con ricotta e spinaci e ripieni con patate funghi e pancetta, sono entrata nel loop dei conchiglioni e non la smetto di prepararne sempre con ripieni diversi.

Stavolta è toccato al ripieno di salsiccia e patate e l’idea di provare questo ripieno è nata dalla continua visione della pubblicità Duetto di Giovanni Rana, dove si nomina spesso tale ripieno. Così mi sono messa all’opera e, dopo aver preparato il ripieno, ho riempito i conchiglioni. Che dire? Sono stati un vero e proprio successo, tant’è che è stato chiesto anche il bis.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

conchiglioni-con-salsiccia-e-patate-verticale

Conchiglioni con salsiccia e patate

Ingredienti

500 g di conchiglioni;

700 g di salsiccia;

600 g di patate;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per il sugo di pomodoro semplice

1 l di passata di pomodoro;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 cipolla;

Sale q.b.

Preparazione

Inziate a preparare i conchiglioni con salsiccia e patate partendo esattamente dal ripieno. Sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti molto piccoli. Mettetele da parte e nel frattempo sbudellate la salsiccia (io ho usato quella piccante). Sbriciolatela e mettetela da parte, dopodiché in un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e unite le patate. Fatele rosolare per qualche minuto e unite mezzo bicchiere di acqua.

Non appena l’acqua si sarà assorbita, unite la salsiccia sbriciolata e versate un altro bicchiere di acqua. Cuocete il tutto per circa 20 minuti, in modo che l’acqua sia ben assorbita e il tutto risulti essere ben rosolato. Regolate di sale se necessario, quindi spegnete il fuoco e mettete tutto da parte. Procedete, quindi, con la preparazione del sugo semplice di pomodoro, quindi tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva.

Non appena la cipolla sarà ben dorata, unite la passata di pomodoro e regolate di sale, quindi cuocete il tutto per circa 20 minuti. Unite qualche mestolo di acqua in modo da rendere il sugo più fluido. Spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Nel frattempo lessate i conchiglioni in acqua bollente salata per circa 5 minuti e, successivamente, scolateli al dente. Quando si saranno intiepiditi, procedete al riempimento degli stessi con il condimento di salsiccia e patate.

Disponete tutti i conchiglioni ripieni in una pirofila da forno sul cui fondo avrete disposto un po’ di sugo di pomodoro. È importante non sovrapporli ma sistemarli vicini tra loro. Non appena avrete riempito la teglia, ricopriteli con il sugo di pomodoro rimasto e infornate tutto a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite i conchiglioni con salsiccia e patate e buon appetito!

 

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]