Come sostituire latte burro e yogurt nei dolci

COME SOSTITUIRE LATTE BURRO E YOGURT NEI DOLCI GUIDA

come sostituire latte burro e yogurt dei dolci, un post molto utile soprattutto per chi, come me, è intollerante al lattosio ed è sempre alla ricerca di alternative dolci senza derivati del latte.

..quindi intolleranti a me! Dite la verità: quante volte vi siete imbattuti in ricette che vi piacevano e poi siete rimasti delusi davanti all’elenco degli ingredienti non appena leggevate “latte”, “yogurt”, “panna” e via dicendo?

Quante volte avete rinunciato a preparare un dolce perchè avete avuto timore di modificare la ricetta per paura di sbagliare le proporzioni e avere un risultato finale disastroso?

In questa piccola guida vi spiegherò come sostituire latte burro e yogurt nei dolci, in modo che possiate modificare senza remore ricette con latte e latticini e preparare dolci golosi per la colazione e la merenda.

Voi intolleranti sapete che la nostra intolleranza è molto soggettiva, nel senso che ci sono alcune persone che tollerano bene i delattosati, altre che, invece, non possono nemmeno guardarli da lontano. Vi dico questo perchè, ovviamente, se tollerate bene i delattosati, potete utilizzare latte, burro e yogurt senza lattosio..se, invece, non siete tra questi fortunati, seguite questa semplice guida che vi spiegherà come sostituire latte burro e yogurt nei dolci!

..e se siete pigri e cercate ricette senza lattosio “già pronte all’uso”, date un’occhiata alla mia RACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE E LA MERENDA SENZA LATTOSIO !

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

COME SOSTITUIRE LATTE BURRO E YOGURT NEI DOLCI

COME SOSTITUIRE IL LATTE VACCINO:

100 GR DI LATTE VACCINO EQUIVALGONO A:

  • 100 GR DI LATTE VEGETALE: Potete scegliere quello che più vi piace, tenendo conto che alcune bevande vegetali hanno un sapore molto marcato (come avena e soia), per cui se volete rendere il loro sapore più neutro nel dolce utilizzate 70 gr di latte vegetale + 30 gr di acqua (o per facilitarvi le proporzioni potete usare metà latte vegetale e metà acqua). Inoltre, se utilizzate il latte di riso, particolarmente dolce, diminuite leggermente il quantitativo di zucchero nel dolce.
  • 100 gr DI ACQUA: particolarmente indicata se volete un dolce leggero e volete risparmiare qualche caloria! In questo caso potete utilizzare aroma di vaniglia, arancia o limone per rendere il dolce più goloso e profumato.
  • 100 gr DI SUCCO DI FRUTTA: potete scegliere il gusto che preferite, anche se secondo me quelli particolarmente indicati per i dolci sono il succo d’arancia (va benissimo anche la spremuta), il succo d’ananas o il succo ACE.
  • 100 GR DI VINO BIANCO: vi consiglio di non superare i 100 ml di vino, perchè poi il sapore sarebbe troppo forte, per cui se la quantità di latte nella ricetta è maggiore, mettete 100 ml di vino e il resto acqua.
  • 100 ml di PANNA VEGETALE: questa opzione va benissimo se volete dei dolci più compatti e consistenti. Potete utilizzare la panna vegetale per dolci (quella da montare, per intenderci, ma allo stato liquido, così come la trovate nel brick) oppure la panna di soia.

COME SOSTITUIRE LO YOGURT:

100 GR DI YOGURT EQUIVALGONO A:

  • 100 GR DI OLIO DI SEMI O OLIO DI OLIVA: tenete conto, però, che il sapore dell’olio d’oliva è più forte e potrebbe sentirsi nel dolce. Preferite l’olio di semi di girasole o di mais.
  • 100 GR DI PANNA PER DOLCI VEGETALE: dovrete usarla senza montarla.
  • 100 gr di YOGURT DI SOIA

COME SOSTITUIRE IL BURRO:

100 GR DI BURRO EQUIVALGONO A:

  • 80 GR DI OLIO DI SEMI O OLIO D’OLIVA (ideale se la ricetta prevede l’utilizzo del burro sciolto)
  • 80 gr di MARGARINA VEGETALE MORBIDA (ideale se la ricetta prevede l’utilizzo del burro sciolto)
  • 100 gr di MARGARINA IN PANETTO (ideale se la ricetta prevede l’utilizzo del burro a pezzi, da preferire soprattutto se dovete preparare biscotti e pasta frolla)
  • 90 gr di POLPA DI AVOCADO o BANANA (il loro sapore potrebbe sentirsi nel dolce e potrebbe “modificare” il gusto finale)
  • 100 GR DI RICOTTA SENZA LATTOSIO (da utilizzare SOLO se tollerate i delattosati, da preferire quella con lo 0,01% di lattosio)
  • 50 gr DI OLIO DI SEMI + 50 GR DI YOGURT VEGETALE

Ora che abbiamo visto insieme come sostituire latte burro e yogurt nei dolci, mettetevi all’opera! Spero che questa guida vi sia stata utile! A presto, amici! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]