Come Fare il Latte Di Semi Di Lino

Come Fare il Latte Di Semi Di Lino? Scopri questa ricetta di latte vegetale Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico facilissima da preparare. E’ stata realizzata solo con ingredienti biologici e naturali ed è ideale per chi cerca un prodotto naturalmente Senza Glutine e Senza Lattosio.

Il Latte Di Semi Di Lino è una bevanda vegetale Senza Zucchero a Basso Indice Glicemico ricca di Omega 3

Paleo | Raw | Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana

Tra tutte le varietà di latte vegetale che ho mai consumato o preparato in casa il Latte Di Semi Di Lino è in assoluto il più semplice. È un latte di semi senza zucchero difficile da trovare in commercio, almeno in Italia. Nei negozi biologici esteri invece si può trovare con la stessa facilità con cui si trovano le altre bevande prive di latte animale. Im tal caso si tratta in sostanza di un latte vegano costituito da olio di semi di lino estratto a freddo unito ad acqua ed arricchito eventualmente di addensanti, dolcificanti o aroma alla vaniglia.

Come fare il latte di semi di lino nel frullatore con l'acqua

Il metodo che ti presento ora è in assoluto il più semplice per fare questo latte vegetale e se non hai mai fatto fino ad ora una bevanda vegetale perché temevi  fosse un procedimento lungo e per paura di fare chissà quali pasticci, questa ricetta fa al caso tuo. Si tratta di un latte naturalmente privo di glutine, senza lattosio né caseina, quindi completamente vegetale. Oltretutto è un prodotto ottenuto dai semi di lino italiani facilmente reperibili.

Il Latte Di Semi Di Lino nella bottiglia di vetro

Grazie ad una ricerca che ho fatto sull’agricoltura biologica e biodinamica ho scoperto i benefici dei semi di lino prodotti in Italia. Lungi da me l’essere una persona che snobba un cibo solo per la provenienza, ma non vedo il motivo per non preferire i semi di lino coltivati con metodi biologici in Italia, essendo consapevole del fatto che le procedure biodinamiche estere non sono così rigide come quelle italiane. Inoltre cerco di consumare alimenti che hanno viaggiato il meno possibile, cercando di ridurre l’impatto ambientale intervenendo sulla catena di trasporto, limitando il gasolio e gli esorbitanti costi di imballaggio. Infine, acquistando prodotti italiani ho la certezza e la possibilità di chiamare il produttore e sapere come ha fatto un prodotto. Oppure, occupare una domenica pomeriggio e andare a trovarlo.

Come fare il Latte di Semi di Lino senza filtrare

Come posso consumare il Latte Di Semi Di Lino?

I semi di lino oltre ad essere consumati crudi, idealmente con i frullati verdi o nei cereali per la prima colazione, sono perfetti per la preparazione di un latte gustoso e cremoso come quello che voglio presentarti oggi. Per ottenere maggiori benefici dovresti cercare di consumare la bevanda a freddo ovvero a temperature non superiori a 40°C. Una volta preparata, conservala in frigo per due o tre giorni, non di più. Se ti avanza la puoi sempre congelare. Tutto questo te lo sto dicendo perché vogliamo sfruttare al massimo i nutrienti presenti nei semi di lino.

Il Latte Di Semi Di Lino è cremoso e ricco, di sapore neutro

I semi di lino sono un’ottima fonte di omega 3, ma cosa sono e a cosa servono?

Negli ultimi anni i semi di lino sono stati messi un pò all’angolo dall’arrivo del superfood semi di chia, che si credeva essere la maggior fonte di acidi grassi omega 3. Tuttavia la differenza di quantità di omega 3 fra i due semi è irrisoria, motivo in più per aggiungerli nei nostri piatti. Gli omega 3 sono una categoria di acidi grassi essenziali per un sano funzionamento del nostro organismo che riusciamo ad assumere solo attraverso l’alimentazione. Tali nutrienti sono essenziali per un corretto funzionamento del metabolismo e diversi studi ne hanno confermato le proprietà antitumorali. Inoltre, assumere questi nutrienti attraverso il consumo di alimenti biologici, integrali, freschi e prevalentemente a basso Indice Glicemico ci permette di mantenere un sano equilibrio fra omega 3 e omega 6. Il rapporto fra le due tipologie di acidi grassi è spesso scompensato se si segue un’alimentazione convenzionale ricca di zuccheri e alimenti raffinati. Se già ti alimenti con cibi biologici e naturali  ricchi di omega 3 assumerne una dose extra potrebbe aiutarti a stare meglio. Soprattutto per chi soffre di un qualche scompenso a livello immunitario, in primis una patologia autoimmune, un’allergia o un’intolleranza, consiglio vivamente una dose extra di omega 3 e vitamina D soprattutto nella forma alimentare. Io sono dell’opinione che gli integratori non dovrebbero essere acquistati a caso, ma solo in maniera strategica rispettando un percorso individualizzato. Per questo motivo gli omega 3 in capsule acquistate sono in ogni caso da evitare. Cosi come tutti gli integratori con la dicitura “arricchiti di omega 3”.

Il Latte Di Semi Di Lino è una bevanda vegetale Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico

Quali sono i nutrienti meravigliosi nel Latte Di Semi Di Lino?

Pochi sanno che i semi di lino, come il nostro Latte di Semi di Lino, contiene ben 27 componenti anti-cancro, fra cui spiccano i lignani, fitoestrogeni che hanno la funzione di eliminare la quantità dell’ormone estrogeno in eccesso che si accumula nel nostro corpo. Proprio per questo svolgono una funzione protettiva contro i tumori.

Infine non è da sottovalutare la quantità di fibre che caratterizza questo seme, un aiuto extra per regolarizzare il tuo intestino aiutando l’evacuazione e per espellere le tossine che rischiamo di accumulare nel nostro corpo. In ottica di una primavera all’insegna del Detox Quotidiano ti consiglio di privilegiare alimenti come questo Latte Di Semi Di Lino che promuovono un detox completo.

Il Latte Di Semi Di Lino in un bicchiere

Per chi è e non è indicato questo Latte Di Semi Di Lino?

Il Latte Di Semi Di Lino cosi come i semi stessi contiene l’acido α-linoleico che ha una funzione antinfiammatoria e regolatoria a livello intestinale, ideale soprattutto per chi ha il diabete o squillibrio nell’equilibrio degli zuccheri nel sangue. Può anche promuovere la fertilità, per cui se questo è un tuo obiettivo eccoti una ricetta facile.

Piccola avvertenza per le mamme in dolce attesa: questo latte non andrebbe consumato in caso di allattamento e gravidanza.

Come preparare il Latte Vegetale Di Semi Di Lino
 
Preparo
10 minuti

Cucino

Totale
10 minuti

 

Come Fare il Latte Di Semi Di Lino? Scopri questa ricetta di latte vegetale Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico facilissima da preparare. E’ stata realizzata solo con ingredienti biologici e naturali ed è ideale per chi cerca un prodotto naturalmente Senza Glutine e Senza Lattosio.
Autore: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Portata: Bevanda
Speciale: Senza Lattosio/ Senza Caseina
Quantità: 1l

Ingredienti
  • Per 1litro di latte:
  • Per scoprire dove reperire gli ingredienti biologici, utensili ecologici e elettrodomestici da me utilizzati nella ricetta, clicca sul nome dell’ingrediente, utensile o elettrodomestico sottolineato. Oppure, visita lo Shop online di Dolce Senza Zucchero per una maggiore scelta.
  • 100 g di semi di lino scuri
  • 1 l di acqua naturale imbottigliata in vetro
  • semi di 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale dell’Himalaya
  • sciroppo di Yacon q.b. (opzionale per una nota extra di dolce)
  • Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
  • bilancia digitale da cucina, canovaccio
  • Elettrodomestici di cui avrai bisogno:
  • Frullatore elettrico, forno

Preparazione
  1. Unisci gli ingredienti e frulla subito tutto in un frullatore elettrico potente come questo finché i semi non si saranno sciolti. I semi di lino non vanno lasciati in ammollo perché tendono a creare un gel impossibile da diluire che renderà difficoltoso per te creare un composto omogeneo. Nel caso ti dovessi sbagliare conserva comunque il gel perché potresti riutilizzarlo per sostituire le uova nelle tue ricette.
  2. Nel caso tu non avessi in casa un frullatore potente come il mio puoi prendere un canovaccio pulito lavato in sapone di Marsiglia o in altro detersivo biologico e cercare di strizzare il composto, cercando di ricavarne più liquido possibile.
  3. Non buttare i semi rimasti ma lasciali asciugare nel tuo essiccatore o nel forno a 40° C una o due notti.
  4. Una volta pronti puoi frullarli per ottenere un’ottima farina di semi di lino. Se unita alla farina di mandorle crea un mix fantastico per i tuoi dolci o il tuo pane.

Valori nutrizionali
Per porzione consigliata: 1 bicchiere (200 ml) Grassi: 7,2 g Carico Glicemico: 0 Carboidrati: 5,2 g Zuccheri: 0,2 g Fibre: 5 g Proteine: 2,4 g

3.5.3226

Il Latte Di Semi Di Lino è una bevanda vegetale Senza Zucchero a Basso Indice Glicemico

 Qual è il carico glicemico del Latte Di Semi Di Lino?

Il carico glicemico di 1l di questo latte di semi di lino è o e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia se la tua dieta quotidiana è bilanciata. E’ un’ottima fonte di Fosforo, Magnesio, Manganese, Rame e Tiamina.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Come Fare il Latte Di Semi Di Lino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]