Come fare il Cioccolato Fondente Senza Zucchero

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini(15)

Cioccolato fondente senza zucchero è una ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo, senza latticini, fatta con ingredienti naturali e biologici.

In ogni nuovo inizio c’e tanta energia positiva. C’è la speranza e la consapevolezza che le cose andranno meglio perché ormai hai imparato tanto oppure, se lo fai per pura passione e sfogo di talento naturale, ti godi il processo senza pensare ai dettagli. Se ripensi alla tua vita, sono sicura che trovi tanti esempi, come la laurea o il matrimonio oppure l’inizio di una nuova avventura professionale.  All’avvicinarsi del terzo compleanno della mia creatura che stai tenendo in mano (blog Dolce Senza Zucchero), mi rendo conto di quanto sia un testimone della mia vita vera. Di tutto ciò che sono: esplosiva e entusiasta e poi, quando serve, metodica e analitica. Ti dico tutto questo perché sono ancora innamorata folle di questo progetto e della libertà che ho nel modellarlo ogni giorno, facendolo crescere e sbagliando.  Sul modello umano.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini_(2)

 

Una volta, Laura, mi aveva scritto dicendo: “ti ammiro tanto per quello che hai fatto. Se la tua storia è un business, complimenti, perché io ho deciso di fidarmi di te comunque.” Beh, no, non era un business. Lo è diventato, un lavoro fatto con grande passione più che un business e uno continuo specchio di come sono, cosa faccio, dove vado e come mi misuro con la vita. Tutto questo lo trovi riflesso qui, su queste pagine. Forse dovrei parlare meno di me, rispondendo alle domande in modo che “il lettore si senta più riflesso nella pagina” ma  come faccio? Dicevo ieri a Luca, riferendomi ad una recente delusione che ho ricevuto, che non capisco il mondo in cui viviamo. Non capisco come mai le persone vivono dicendosi a vicenda bugie, promettendo cose che non faranno mai e tutto per la paura di perdere equilibrio, controllo, tempo, denaro o chi sa cos’altro.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini(13)

Lui dice che io invece penso tanto e analizzo qualsiasi cosa, persino quando sono molto felice. Guardo il mondo e poi ascolto cosa provo per vedere se sono in sintonia. Lo so, a me piace. A volte spengo persino la televisione per sentire cosa penso. No, non credermi pazza, solo un po’ strana.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini(4)

Strano sarà anche il mio modo di concepire la ricchezza; per qualcuno sono denari e gioielli per me sono i miei lingotti d’oro in forma degli ingredienti più puri, nutrizionalmente densi, biologici e sani. Sai, avevo da settimane nel frigorifero due “mattoni” di pasta di cacao e di burro di cacao crudo, un chilogrammo intero e li accarezzavo ogni qualvolta prendevo qualcosa dal frigo, pensando a qualche folle esperimento in cui spenderli. La follia o la saggezza, come vuoi, è quella di seguire la strada (ricetta in questo caso) più semplice. Come quella del cioccolato fondente senza zucchero fatto in casa, con l’idea di gustarlo per giorni e giorni a venire.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini-(14)

E’ una ricetta così semplice, questa dello cioccolato fondente senza zucchero, che potrebbe quasi essere banale, ma non per questo priva di interesse. Avrai bisogno di un piccolo investimento: circa trenta euro per 1kg di cioccolato crudo. Ovvero, poco più di tre euro a tavoletta. Non faremo paragoni con le cose che compri al supermercato perché, se sei qui a leggere questa ricetta di cioccolato fondente senza zucchero, sai  quanto possono costare 100g di ottimo cioccolato crudo e biologico nei negozi specializzati. Fino a 14€! Quindi, compariamoci sempre con i migliori. Altrimenti il gioco non vale la pena.

5 from 1 reviews

Cioccolato Fondente Senza Zucchero
 
Preparo

Cucino
25 minuti

Totale
25 minuti

 

Cioccolato fondente senza zucchero è una ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo, senza latticini che prepari velocemente e con soli cinque ingredienti naturali e biologici. E’ adatta anche ai vegani e crudisti ed oltre ad avere il basso indice glicemico ha anche un basissimo carico glicemico.
Totale: 230g

Ingredienti
Per circa 650g di cioccolato fondente

Preparazione
  1. 1. Sciogli la pasta di cacao e il burro di cacao a bagnomaria.
  2. 2. Unisci le fave di cacao e dolcifica a piacere.
  3. 3. Versa negli stampini e lascia nel frigorifero.

Note
Limite porzione indica la quantità massima per porzione che non altera il carico glicemico massimo di 10. Il carico glicemico nella ricetta indica la somma dei carichi glicemici dei singoli ingredienti per la porzione massima.

Valori nutrizionali
per porzione consigliata: 9,75 Calorie:  Grassi: 

3.5.3208

Cioccolato fondente senza zucchero è una ricetta a basso indice glicemico, senza glutine, paleo, senza latticini, che prepari velocemente e con soli cinque ingredienti naturali e biologici. E’ adatta anche ai vegani e crudisti ed oltre ad avere un basso indice glicemico ha anche un bassissimo carico glicemico.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini_(7)

Sto insistendo ultimamente molto sulla pasta di cacao cruda perché, una volta che ti sei abituata al gusto naturale del cacao crudo, potrai godere, letteralmente, di tutti i benefici che derivano dal cioccolato fondente senza zucchero nello stato più naturale possibile e crudo. Tra i più importanti per noi è il suo potere di regolarizzare la glicemia (la pasta e il burro di cacao sono costituiti prevalentemente da grassi buoni e proteine) e di stimolare la ripresa del sistema immunitario. Inoltre, contrariamente a quanto non si creda, il cacao crudo non è uno stimolante o eccitante (come per esempio il cacao convenzionale). Anzi, regola il sonno e l’umore, grazie alla grande quantità di magnesio che aiuta a rilassare e generare il senso di benessere, rilasciando l’ormone serotonina.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini_(12)

Che differenza c’è, dici, tra la pasta di cacao, il burro di cacao e la fava di cacao crudo? La pasta di cacao si ottiene macinando il chicco, la fava di cacao (che da cruda ha un sapore simile al chicco di caffè tostato) che è il seme della pianta del cacao. Mentre il burro di cacao si ottiene con l’estrazione dell’olio (burro a temperatura solida) dalle fave di cacao con procedimenti meccanici senza solventi. Ho fatto diverse ricette con il burro di cacao, ma a casa spesso faccio diverse varianti di queste barrette con cacao crudo e vari altri super alimenti.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero-mini(18)

Nella tavoletta convenzionale, gli effetti dello zucchero di cocco o eventualmente dello zucchero integrale di canna non si sentono nella glicemia perché l’alta concentrazione del cacao (grassi) fa sì che il cioccolato fondente abbia un indice glicemico inversamente proporzionale all’aumento della concentrazione del cacao. Per esempio, la tavoletta con 70% di cacao ha un indice glicemico di 25, mentre con l’80% di cacao ha un indice glicemico di 20. Quindi immagina quanti benefici otterrai sulla glicemia con il cacao crudo. In pratica, gli effetti sulla glicemia sono quasi nulli e, per mantenere il carico glicemico sotto il numero dieci (valore massimo), puoi mangiare fino a 230g di questo cibo degli Dei.

Cioccolato-Fondente-Senza-Zucchero_mini_(8)

 

 

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Come fare il Cioccolato Fondente Senza Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]