Colombine, ricetta veloce




La colomba e’ uno dei dolci pasquali piu’ amati dopo la pastiera. Resta sempre pero’ la difficolta’ della sua preparazione con i tempi molto lunghi della lievitazione. E allora perche’ non raggirare l’ostacolo e preparare delle colombe con una ricetta facile e veloce? Certamente siamo lontani mille miglia dalla ricetta originale (in effetti è un impasto per torte ), ma il risultato e’ assicurato: vista e gusto non saranno delusi!
 Io ho utilizzato uno stampo a forma di colombina in lattice.
E adesso andiamo alla ricetta
Ingredienti
250 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
200 ml di yogurt, io al limone
1 bustina di lievito per dolci
arancia e cedro canditi
zuccherini
Per la glassa: 1 albume, 50 gr di zucchero a velo, 50 di amido, mandorle 
Preparazione
Per la glassa: sbattete l’albume con lo zucchero a velo e l’amido e mescolate fintanto che non otterrete un composto denso e colloso.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un impasto cremoso, aggiungete successivamente l’olio e lo yogurt. Versate poco alla volta la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema morbida ed uniforme. Infine aggiungete i canditi, dopo averli infarinati e amalgamateli al composto.

Versate l’impasto negli stampi e dopo aver livellato la superficie spalmateci la glassa e distribuite la mandorle e gli zuccherini.

Infornate a 180° per 25/30 minuti, comunque bisogna sempre attenersi al proprio forno. Sfornate la colombine quando saranno dorate e una volta fredde, se preferite, spolverizzatele con zucchero a velo.






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]