Colomba salata con Pancetta, Scamorza e Pomodori Secchi

Ciao a tutti/e! Avete trascorso bene le festività pasquali? Spero di sì… Io non mi posso lamentare, mi sono goduta del buon cibo immersa nella natura, insieme alle persone a cui tengo maggiormente.
Dunque, sempre parlando di Pasqua, oggi vi propongo (anche se un po’ in ritardo) la ricetta di una soffice e appetitosa colomba salata. Anni fa ne avevo preparata una simile e la trovate in QUESTO POST.
Questa colomba salata è uno sfizioso prodotto da forno ideale da consumare come antipasto oppure da servire al posto del pane. Si mantiene soffice e fragrante fino ad 1 giorno dalla preparazione, tuttavia è sempre consigliabile scaldarla in forno a microonde prima di consumarla.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Dispensa Lucana, mettete “mi piace” alla pagina Facebook cliccando QUI! Vediamo insieme come realizzare questa colomba salata.
INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE):

-350 gr. Farina Tipo 1
-150 gr. Farina 00 Molino Gallo Antonio
-25 gr. lievito di birra fresco
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-18 gr. sale
-150 gr. pancetta affumicata a cubetti
-200 gr. scamorza affumicata a cubetti
-10 pomodori secchi sott’olio

Per Spennellare e Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:
In un’ampia ciotola mescolate le 2 tipologie di farina; al centro fate un buco e posizionatevi il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio e.v.o. e infine il sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti versando gradatamente tutta l’acqua e non appena otterrete un composto denso e appiccicoso trasferitelo sul piano del tavolo infarinato.
Impastate a mano per circa 10 minuti, noterete che l’impasto diventerà soffice ed elastico, quindi rimettetelo nella ciotola infarinata e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo della lievitazione aggiungete la pancetta, la scamorza affumicata e i pomodori secchi tritati all’impasto, maneggiandolo con cura per non farlo sgonfiare.
Suddividete l’impasto in 3 parti di cui una più grande e le altre 2 più piccole ma della stessa dimensione. Prendete lo stampo per colomba e posizionatevi al centro la parte più grande di impasto (dando una forma tipo cilindro) e accanto le altre 2 parti che rappresentano le ali.
Ponete nuovamente a lievitare nel forno spento per circa 1 ora o comunque fino a quando l’impasto raggiunge i bordi dello stampo. Trascorsa la seconda lievitazione, estraete la colomba salata dal forno e spennellatela con il tuorlo miscelato con il latte, quindi decorate con i semi di papavero.
Infornate la colomba salata in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Se durante i primi 10 minuti di cottura noterete che la colomba si colori troppo velocemente in superficie, copritela con un foglio di carta d’alluminio.
Quando è pronta, sfornate la colomba salata e gustatela calda oppure tiepida.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]