Colomba a lievitazione naturale di Raffaele Pignataro

Chi mi conosce (ma anche semplicemente sfogliando il blog si capisce XD), sa che io ho una vera e propria passione per i lievitati, e quelli delle feste sono per me una sfida sempre nuova.
Tra l’altro, c’è da dire che io non mi affeziono ad una sola ricetta, ma amo cambiare, magari poi facendo marcia indietro, ma la sperimentazione non può mai mancare per me: lo scorso Natale provai il pandoro di Raffaele Pignataro, maestro pasticcere nonchè titolare del sito il crudo e il cotto.
Ed è proprio da qui che vengono queste belle colombelle che oggi vi presento.

Inutile dire che, proprio come il pandoro, la colomba è stata davvero una scoperta di bontà, davvero soffice e gustosa, dai profumi eccezionali benchè io l’abbia assaggiata a meno di 24 ore dall’uscita dal forno (non ho resistito :p), quando è risaputo che per certi prodotti, il riposo  d’obbligo.
Ovviamente l’ingrediente principale è la pasta madre, che dev’essere bella arzilla ed in forma per questo tipo di preparazione, l’ottima qualità dei canditi, per i sapori aromatici e, infine, ultimo ma non ultima (anzi), la farina: inutile dire che un’ottima farina vi permetterà di lavorare l’impasto senza paura che ceda all’inserimento dei tuorli e del burro, ne che crolli durante la lievitazione.
Io per questa preparazione ho usato la Panettone Z del Molino dalla Giovanna in purezza; la colomba è un grande lievitato, non è complicatissimo, ma neppure semplicissimo: va da se, che se non si ha un minimo di dimistichezza con i lievitati è inutile provarci, ma se l’avete e volete cimentarvi, seguite alla lettera le indicazioni del maestro Pignataro sul suo sito e non avrete problemi.

Buona colomba a tutti

Primo impasto triplicato
Prima pirlatura

seconda pirlatura

nei pirottini pronte per la lievitazione finale

pronte da glassare

pronte per il forno  

pronte da gustare :p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]