Cipolle ripiene

Che dire di un pranzo così conviviale e soprattutto che rappresenta un vero a proprio riciclo, vi è avanzata la Besciamella o la carne trita? Non avete modo di usare tutte le cipolle? Ecco a voi la ricetta delle Cipolle ripiene!

Cipolle ripieneCipolle ripiene

6 cipolle di tropea di medie dimensioni
200 gr carne trita di manzo
50 gr burro
due cucchiai di farina
200 ml latte fresco intero
100 gr parmigiano
50 gr pangrattato
un pizzico di noce moscata
sale e pepe nero Q.b.

Procediamo con il detorsolare le cipolle da entrambi i lati lasciando che il lato con le radici rimanga il torsolo che unisca tutte le foglie assieme. In una pentola capiente piena d’acqua sbollentiamole per 5 minuti. Questo procedimento procederà a farle ammorbidire così da rendere più facile svuotarle.
Scoliamone, quindi, e svuotiamole nel loro contenuto mantenendo un buono strato di stratificazioni di cipolla che sia una buona base per essere riempita.

Da parte in una padella cuociamo la carne trita con un cucchiaio di burro, salando e pepando a piacere, ci vorranno circa 5-6 minuti. In una pentolina invece prepariamo un po’ di Besciamella con la farina, il latte e il burro avanzato condendola con un pizzico di sale e uno di noce moscata. (guarda la ricetta qui).

E’ arrivato il momento di riempire le cipolle ormai raffreddate ponendole in una pirofila, procediamo con il dividere il quantitativo di carne per ogni cipolla, poi la Besciamella e una bella spolverata di parmigiano e pan grattato che procederanno alla gratinatura. Ripassiamo le cipolle in forno con grill a 200° per 3-4 minuti, serviamo ben calde. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]